Sabato 28 e domenica 29 giugno il borgo astigiano ospita la XXIV edizione della manifestazione che celebra il Roccaverano DOP. Degustazioni con i produttori, masterclass guidate da ONAF, abbinamenti con tipicità locali e i concorsi per eleggere il miglior Roccaverano DOP in Tavola e in Fiera. Spazio anche ai più piccoli con la premiazione del contest rivolto alle scuole dell’infanzia del territorio.
Il viaggio alla scoperta della DOP prosegue il 6 luglio con la prima “Domenica del Roccaverano”
Roccaverano (AT) – Per due giorni il suggestivo borgo di Roccaverano (AT) torna ad essere una delle capitali gastronomiche e turistiche del Piemonte. Sabato 28 (a partire dalle ore 19) e domenica 29 giugno (dalle ore 10 fino a sera) si terrà, infatti, la XXIV edizione della Fiera Carrettesca: la manifestazione organizzata dal Consorzio per la Tutela del Roccaverano DOP e dai suoi produttori che, anno dopo anno, coinvolge e accoglie un pubblico sempre più ampio ed eterogeneo, interessato a scoprire le eccellenze gastronomiche, agricole e naturali di un’affascinante area della langa piemontese.
“La Carrettesca è un’ occasione speciale per vivere da vicino il mondo del Roccaverano DOP e godersi un week-end ricco di allegria, cultura e sapori autentici – Dichiara Matteo Marconi, Presidente del Consorzio per la Tutela del Roccaverano DOP – Una grande festa popolare sotto il segno della convivialità, dell’aggregazione e della condivisione tra produttori e consumatori, esperti del settore e semplici curiosi, abitanti del territorio e turisti, ma anche un appuntamento di assoluto valore per mettere in “mostra” il nostro tesoro produttivo e creare occasioni di confronto su quello che è stato fatto in questi anni con uno sguardo proiettato al futuro.
E proprio per quanto riguarda il futuro, in questa edizione per la prima volta abbiamo coinvolto anche i più piccoli con un contest ludico – educativo che li ha avvicinati alla cultura contadina e al mondo affascinante e complesso del Roccaverano DOP”.
Il primo intenso “assaggio” della Carrettesca si avrà sabato 28 giugno, dalle 19, con la degustazione guidata di Roccaverano DOP in abbinamento con i vini del Consorzio Barbera d’Asti e vini del Monferrato e con un percorso gastronomico in modalità street food a base delle tipicità locali proposte dalle Pro Loco del territorio. Ad accompagnare l’intera serata, la musica di DJ Abba.
Il clou, come da tradizione, sarà domenica 29 giugno. A partire dalle 10, fino alla chiusura della manifestazione, spazio alla mostra – mercato, alla presenza dei produttori del Consorzio del Roccaverano DOP con i propri prodotti in degustazione e vendita.
Intorno alle 12 si potranno assaporare i piatti della tradizione cucinati dalle Pro-Loco del territorio che proporranno le loro specialità gastronomiche: la Proloco di Cessole con i Friciò, la Proloco di San Giorgio con le Friciule, la Proloco di Ovrano con la FocRoc con Roccaverano dop, la Proloco di Denice con i ravioli in bianco burro e salvia o al vino, la Proloco di Spigno Monferrato con i ravioli al plin fritti, la Proloco di Montechiaro con i panini alle acciughe e la Proloco di Roccaverano con gli Gnocchi al Roccaverano DOP e la Polenta alla piastra con salsiccia.
Durante l’intera giornata sono previste numerose iniziative in cui l’aspetto prettamente gastronomico si combina con quello culturale e di approfondimento. Come la masterclass guidata dai Maestri Assaggiatori Onaf della delegazione di Asti un appuntamento imprescindibile per chi desidera approfondire nel dettaglio le caratteristiche organolettiche del Roccaverano DOP e conoscerne, attraverso una degustazione guidata, le differenze di sapore ma anche di profumo e di colore a seconda delle varie stagionature.
Come da tradizione, anche quest’anno il Consorzio eleggerà il proprio Cavaliere del Roccaverano DOP: per il 2025 a essere insignito di questa onorificenza sarà Claudio Barisone, Presidente della Pro Loco di Ovrano e Presidente Nazionale della Delegazione Italiana dei Discepoli Escoffier, l’Associazione internazionale con oltre 27 mila soci nel mondo che promuove la cucina tradizionale dei vari paesi e che devolve tutti i propri introiti in beneficenza. Barisone riceve l’onorificenza di Cavaliere del Roccaverano perchè nella propria lunga e autorevole esperienza in campo gastronomico ha sempre promosso e promuove tuttora il Roccaverano DOP, al punto da inventare la FOC ROC, la focaccina tipica di Orano ripiena di questo squisito formaggio.
Tra i momenti più attesi, le premiazioni dei concorsi “Il Miglior Roccaverano DOP in Tavola” selezionato dalla Giuria ONAF della delegazione di Asti, e “Il Miglior Roccaverano DOP in Fiera” votato direttamente dal pubblico partecipante alla manifestazione, che potrà indicare la propria preferenza a seguito di una degustazione alla “cieca“. I due concorsi vanno oltre la competizione e vogliono ribadire l’attenzione ai dettagli e la continua ricerca della qualità di prodotto da parte del Consorzio e di ogni singolo produttore, come viene riconosciuto da Onaf che anno dopo anno certifica l’alta qualità complessiva.
Grande novità dell’edizione 2025 sarà la premiazione del concorso “Alla scoperta delle stagioni nel viaggio delle capre e del formaggio”, indetto nei mesi scorsi dal Consorzio attraverso il coinvolgimento di circa 60 bambini delle scuole dell’infanzia dell’Istituto Comprensivo delle Quattro Valli, nei comuni di Bubbio, Vesime, Monastero Bormida e Castel Boglione.


