Ieri è stato organizzato un incontro conviviale presso la sede “rosa” del PS in occasione dell’anniversario di fondazione di questa forza politica avvenuta nel 1991 e coincisa quest’anno con la più significativa vittoria alle elezioni politiche dello scorso 11 maggio che hanno rafforzato l’autosufficienza del Partito progressista nel governo del Paese delle Aquile nel quadriennio decisivo per l’integrazione nella UE
Nel proprio discorso, pronunciato in presenza dei parlamentari neo eletti, dei dirigenti e militanti storici e dei padri costituenti socialisti, il Primo Ministro Edi Rama si è concentrato sulla sfida europeista di Albania 2030, “un processo che richiede impegno a tutti i livelli, comprese tutte le unità amministrative, poiché il valore principale del team di supporto al PS risiede nelle risorse umane. Grazie a una buona organizzazione su tutto il territorio nazionale e a una battaglia combattuta con grande dedizione in maniera uniforme, disponiamo di un team di sostegno molto promettente in tutte le unità amministrative e in tutte le aree in cui il Partito Socialista è stato impegnato nel corso di questi mesi, affiancando gruppi di candidati alla carica parlamentare. Il valore principale di questo team risiede nel fattore umano, a cui dovremo dedicare maggiore attenzione per individuare le migliori risorse possibili da valorizzare e responsabilizzare”.

Un passaggio determinante per consolidare il ruolo protagonista dell’Albania nel rapporto negoziale con Bruxelles: “Il cammino di adesione non è semplicemente un iter governativo o parlamentare, è un processo che si estende a tutto il territorio, includendo a pieno titolo gli enti locali. Molti dei compiti che ciò comporta devono ancora essere affrontati, e ciò richiede capitale umano di altissima qualità. Se considereremo questo aspetto una priorità nazionale dei Socialisti, allora saremo in grado di imprimere al PS una grande forza sul territorio, con le persone più talentuose, più preparate e più motivate”, ha concluso Rama: “Il segreto della nostra forza è non stancarci mai, non stancarci mai di migliorare, di fare sempre di più e meglio, di avere l’umiltà di ripartire anche dai nostri eventuali errori o lacune”.

“Benvenuti al compleanno del Partito Socialista, che in questi 34 anni è riuscito a diventare la forza politica più grande del Paese. Che noi possiamo servire l’Albania con vero patriottismo progressista, oggi che siamo vicini all’integrazione nell’Unione Europea. Grazie di cuore a ogni Socialista e a coloro che hanno contribuito per la prima volta dalla Diaspora dal resto del mondo. Grazie al nostro Presidente e instancabile Capo del Governo onorevole Edi Rama”, ha dichiarato Blendi Klosi, Segretario generale del PS.



