“Barriere” è un disco che racconta una realtà frammentata e soffocante, fatta di barriere quotidiane e strutturali che si manifestano sotto forma di limiti sociali, economici e personali.
Questi ostacoli — l’età, il lavoro, la politica, la famiglia, la guerra — vengono rappresentati non solo come fattori di isolamento, ma anche come motori di resistenza. Al centro dell’album c’è una generazione al margine, sospesa tra il desiderio di vivere pienamente e la necessità di sopravvivere.
Le canzoni danno voce a chi si sente oppresso, escluso o costretto a lottare ogni giorno contro lo stato delle cose, trasformando la frustrazione in consapevolezza, e la fatica in forza. È un racconto collettivo fatto di urgenza, consapevolezza e opposizione, che trasforma il limite in atto politico e umano.
Spiega la band a proposito del disco: “Sono ovunque, spesso ci limitano, a volte ci riparano, vorremmo erigerle per proteggere e superarle per raggiungere, frantumarle per sentirci migliori o costruirle per difenderci. Le barriere esistono, ovunque, abbiamo provato a raccontare le nostre”.
Biografia
LaFabbrica nasce nel 2017 a Napoli, nel quartiere Bagnoli, per volontà di Adriano Caligiuri al basso (Mamasan, Nicole Has Cage) e dei fratelli Carmine De Majo alla chitarra (Dawnless) e Gianluca De Majo alla voce (Nicole Has Cage), con l’intento di dare vita al materiale inedito accumulato nel tempo.


