Sla, sclerosi laterale amiotrofica, neurologi e pazienti: “Serve più ricerca, cure e assistenza”

0
19

La Sclerosi Laterale Amiotrofica

La SLA è una patologia neurodegenerativa che limita progressivamente le capacità motorie togliendo la possibilità di camminare, parlare e deglutire e che, nelle fasi più avanzate, coinvolge muscoli respiratori e rende necessaria la ventilazione meccanica. Si stima che in Italia vi siano oltre 6.000 persone con SLA. Ad oggi non esistono terapie in grado di modificare sostanzialmente il decorso inesorabile della malattia. Questo studio offre nuove speranze ai pazienti e alle loro famiglie e incoraggia tutti coloro che sono impegnati ad accrescere le conoscenze medico-scientifiche per prendersi cura della vita della persona in tutte le sue fasi.
L’appello dei neurologi: “Serve più ricerca”

In vista della Giornata mondiale della sclerosi laterale amiotrofica la Società Italiana di Neurologia (Sin) rilancia l’impegno su ricerca, assistenza e sensibilizzazione. In Italia la malattia interessa oltre 6.000 persone e, nonostante i progressi scientifici, resta priva di una cura definitiva.

“Non abbiamo ancora terapie risolutive, ma siamo entrati in una nuova era”, afferma Nicola Ticozzi, coordinatore del Gruppo di studio Malattie del motoneurone di Sin.

A livello globale sono attivi oltre 160 studi clinici. L’Italia partecipa con una rete di centri specializzati e contribuisce all’elaborazione delle linee guida europee per la gestione della SLA. “La presa in carico multidisciplinare è essenziale per qualità di vita e sopravvivenza”, sottolinea Massimiliano Filosto, coordinatore del Gruppo di studio Neurogenetica.

Anche le tecnologie emergenti, come l’intelligenza artificiale e i dispositivi di comunicazione assistita, offrono nuove opportunità. “La Sla deve restare una priorità sanitaria nazionale”, dichiara Alessandro Padovani, presidente Sin, che rivolge un appello a istituzioni e associazioni per garantire diagnosi tempestive, terapie avanzate e standard assistenziali omogenei su tutto il territorio.