RAMA E GONXHA: “PIANO CASA SOCIALE, BENEFICI PER LE PRIME 1253 FAMIGLIE”

0
22

Il Capo del Governo e il Ministro dell’Economia annunciano l’attivazione di un capitolo di interventi che raggiungerà, in questa prima fase, 35 territori comunali, per un totale di 10 milioni di euro equivalenti che troveranno allocazione attuativa nel corso del biennio 2025/26

“Prende avvio un capitolo di investimenti infrastrutturali sociali indirizzati alle famiglie bisognose, che non possono accedere al mercato abitativo alle normali condizioni di mercato. A loro, l’agire politico amministrativo del mio Governo si indirizza in maniera speciale, perché i benefici della crescita macro economica generale siano condivisi da una platea più ampia di beneficiari, e i più bisognosi non ne restino esclusi”. Lo ha ribadito il Premier socialista Edi Rama, annunciando la nuova fase del Piano casa già al centro della strategia del programma elettorale e coerente con una legge quadro integrata dal 2018 in poi.

L’onorevole Edi Rama, al centro nella foto, Primo ministro socialista

Attraverso il Programma nazionale per l’edilizia sociale, il Governo albanese offrirà soluzioni convenienti e di qualità alle famiglie a basso e medio reddito che non potrebbero altrimenti permettersi di acquistare una casa ai prezzi di mercato.

Il ministro dell’economia Blendi Gonxha 

Il Ministro dell’Economia, Cultura e Innovazione, onorevole Blendi Gonxha, ha condiviso sui social network le immagini della trasformazione apportata da questo programma nella ristrutturazione di abitazioni in diverse Municipalità del Paese delle Aquile: “Come mai prima d’ora, 1253 famiglie in 35 Comuni beneficiano del Programma nazionale di Edilizia sociale. Questo sostegno è rivolto a pensionati soli, famiglie con assistenza economica, famiglie mono/genitoriali e nuclei familiari senza reddito. Con un finanziamento di circa 10 milioni di euro equivalenti provenienti dal bilancio statale, questo progetto risponderà all’esigenza di migliorare le condizioni abitative di 1253 famiglie bisognose in tutto il Paese. L’attuazione inizierà fra luglio e agosto 2025 e durerà due anni”.

Gli investimenti nell’ambito del Programma nazionale per l’edilizia sociale 2025/2026 riguardano la totalità dei Municipi con investimenti in: a) edilizia sociale mediante l’adattamento di edifici esistenti o nuove costruzioni; b) miglioramento degli alloggi per le comunità svantaggiate; rifugi temporanei per le donne vittime di violenza o le ragazze madri mediante acquisto, montaggio o adattamento di strutture esistenti.