“Torni diplomazia per due Stati. Aiuto immediato alla popolazione, anche accogliendo in Sicilia”
L’assemblea regionale siciliana ha approvato una mozione all’unanimità sulla situazione di Gaza è sul conflitto israelo palestinese.
Commentando il voto, il presidente dei deputati di Forza Italia Stefano Pellegrino ha dichiarato che:
“Il testo approvato oggi in Assemblea rappresenta un punto di incontro equilibrato tra le tante sensibilità e posizioni politiche legate alla questione israelo-palestinese.
Rappresenta soprattutto una chiara presa di posizione rispetto al tema che credo sia prioritario per tutti e cioè quello della cessazione delle ostilità, della ripresa della diplomazia internazionale per la pace e soprattutto l’assistenza ad una popolazione stremata e vittima di un conflitto violentissimo.
Anche per questo crediamo, nel solco della tradizione di solidarietà e accoglienza del Popolo siciliano, che sia importante dare la disponibilità delle strutture regionali ad accogliere quanti virgola soprattutto fra i più piccoli e inermi, necessitano di adeguata assistenza sanitaria.
Non è ovviamente secondario il tema centrale della questione, che è quello della soluzione dei due stati per due popoli, che possano vivere in sicurezza all’interno di confini certi e riconosciuti. La soluzione per cui lavora il governo nazionale, sotto la guida diplomatica del Ministro Tajani.”
La mozione approvata impegna il Presidente della Regione
• A sostenere ogni iniziativa istituzionale orientata a lavorare in tutte le sedi affinché si concretizzi l’obbiettivo della soluzione di 2 popoli, 2 Stati, con i 2 paesi, Israele e Palestina, che possano vivere fianco a fianco in pace con confini sicuri e riconosciuti;
– Porre in essere azioni per consentire l’arrivo immediato degli aiuti umanitari alla popolazione stremata della striscia di Gaza;
– A sostenere un NO DECISO alla “guerra a PEZZI” e promuovere ogni azione utile per la ripresa dell’attività diplomatica finalizzata alla pace;
– A Promuovere, nel solo della cultura della solidarietà ed integrazione del popolo siciliano, iniziative per l’accoglienza negli ospedali Siciliani dei cittadini gravemente feriti, in particolare dei bambini.



