Erdogan a Merz conferma impegno per fine conflitto Ucraina

0
10

Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha tenuto colloqui con il cancelliere tedesco Friedrich Merz all’Aia, sottolineando che la Turchia continua a impegnarsi per porre fine al conflitto in Ucraina. Lo ha reso noto l’ufficio del leader turco.
Durante l’incontro, Erdogan ha dichiarato che “la Turchia continua a fare sforzi affinché la guerra tra Ucraina e Russia termini con una pace giusta, che desidera che la calma tra Israele e Iran sia permanente, che la crisi umanitaria a Gaza si sta aggravando e bisogna trovare una soluzione, e che il miglioramento del benessere sociale ed economico in Siria è un prerequisito per il ritorno dei rifugiati nella loro patria” ha spiegato l’ufficio in una nota mercoledì.

Allo stesso tempo, il presidente turco ha espresso la speranza che Ankara e Berlino continuino a sviluppare le loro relazioni, poiché i due paesi vantano un grande potenziale nei settori del commercio, della difesa, degli investimenti e dell’energia, si legge nella nota. Inoltre, la Turchia determinata a migliorare i rapporti con l’Unione europea e si attende un approccio analogo da parte del blocco, ha aggiunto l’ufficio.