Giornata contro abuso e traffico illecito di droghe: i dati in Italia nel 2024

0
6

Il consumo di ketamina nel 2024 cresce in tutta Italia, in linea con l’Europa, con impennate a Trieste, Bologna e Milano dove i dati salgono fino a 3-4 volte. L’eroina che rispetto a 2-4 anni fa vive un deciso declino in quasi tutto il Belpaese, ad eccezione di Terni e Verona

Mentre la cannabis si conferma la sostanza più diffusa, pur variando le dosi dalle 14-15 per persona a Vibo Valentia e Trapani alle 95-100 in città come Bologna, Roma e Olbia. E’ la mappa dello sballo che emerge dall’analisi delle acque reflue di 38 città tricolore. Lo studio è stato finanziato dal Dipartimento Politiche antidroga della Presidenza del Consiglio e commissionato al Laboratorio di Indicatori epidemiologici ambientali dell’Istituto Mario Negri, e fa parte della Relazione annuale al Parlamento sul fenomeno delle tossicodipendenze in Italia.
Le acque reflue che scorrono sotto i centri della Penisola raccontano quale sostanza sale e quale scende nel ‘borsino’ dei consumatori da Nord a Sud.

I consumi medi nazionali risultano pressoché costanti per la cannabis (circa 52 dosi/giorno/1.000 persone), con una diminuzione rilevata esclusivamente a Torino e Trieste, e per l’amfetamina (per cui si riporta un consumo comunque molto basso e limitato a poche città, 0,02 dosi/giorno/1.000 persone)