Ernest Hemingway? Hemingway è stato un narratore eccezionale della sua epoca, e con Fiesta Il sole sorgerà ha posato il suo sguardo attento sulla società statunitense
La sua fine traumatica ha contribuito a consegnarlo alla leggenda”. Parola di Alicia Giménez Bartlett, la grande scrittrice spagnola che domani 28 giugno riceverà a Lignano Sabbiadoro la 41^ edizione del Premio Hemingway per la Letteratura, conferito “per aver saputo trasformare il genere poliziesco in uno strumento di esplorazione sociale e psicologica, capace di interrogare con lucidità e ironia le contraddizioni del nostro tempo”.
“Un po’ come Hemingway, mi aiuta molto l’osservazione di quello che ho intorno, forse perché sono poco immaginativa – ha raccontato oggi Giménez Bartlett a Lignano, incontrando la stampa – La gente mi piace e i problemi umani mi coinvolgono molto.
La mia protagonista, Petra Delicado, è nata dopo una attenta ricerca sui gialli statunitensi, ed è arrivata un po’ come una svolta. Mi serviva un cambiamento, ed è arrivata questa donna che lotta contro gli stereotipi, quelli di genere ma anche quelli del genere giallo.
A volte un po’ insopportabile ma a poco a poco è diventata una figura amica, anche per me.
Adesso mi sto dedicando alla sua prossima avvenuta. Come me, Petra è diventata vedova: ed è molto arrabbiata, è più aggressiva, vive come un’ingiustizia quello che le è successo ed è diventata più distruttiva. Così anch’io procedo con lentezza nella scrittura del romanzo, sono più o meno a metà. Questa volta con Petra sento di dover essere più riflessiva e di dovermi prendere i miei, i nostri tempi”.


