L’età media per una donna alla nascita del primo figlio è di oltre 31,8 anni, la più alta tra tutti i Paesi UE

0
29

Un andamento imputato a vari motivi di ordine culturale, economico e biologico, primo fra tutti l’aumento del costo della vita In Italia diventare genitori è un’esperienza che gli italiani continuano a spostare sempre più avanti nel tempo.

Secondo Eurostat, l’età media per una donna alla nascita del primo figlio è di oltre 31,8 anni, la più alta tra tutti i Paesi UE. Per gli uomini, invece, è ancora più elevata. In Italia si diventa papà mediamente a 35,8 anni. L’età in cui si diventa genitori è aumentata di circa 10 anni rispetto alla fine degli anni ‘90. Un andamento imputato a vari motivi di ordine culturale, economico e biologico, primo fra tutti l’aumento del costo della vita. Altri fattori fondamentali riguardano la professione: i giovani incontrano maggiori difficoltà nel trovare un lavoro stabile e ben retribuito.

La precarietà contrattuale e gli stipendi bassi ritardano l’indipendenza economica, necessaria per sostenere una famiglia. Inoltre, sempre più persone, sia uomini che donne, scelgono di proseguire gli studi a lungo per specializzarsi e migliorare le proprie prospettive di carriera, posticipando così l’ingresso nel mondo del lavoro e, di conseguenza, la formazione di una famiglia. In Italia c’è anche una questione di natalità. Nei primi sei mesi del 2024, ci sono state 4.600 nascite in meno rispetto allo stesso periodo del 2023.