LA SFIDA DI FEDERALBERGHI TORINO: INVESTIRE NEI TURISMI AL PLURALE PER UN’ECONOMIA DEI BENEFIT

0
34

“Il primo semestre dell’anno si è concluso con un saldo attivo sullo stesso periodo del 2024, e questo è merito soprattutto della coesione della categoria e della concordia istituzionale. Adesso, però, è arrivato il momento di parlare di turismi al plurale, poiché il nostro settore interagisce naturalmente con le altre vocazioni economiche, sia storiche che innovative, della città di Torino”. Lo ha ribadito il Presidente Fabio Borio, Presidente della federazione degli operatori turistico ricettivi che nell’area metropolitana si riconoscono nella sigla FedTo, Federalberghi Torino

“Nello scorso anno, il capoluogo piemontese ha ospitato 11.000 eventi che hanno portato nella città della Mole oltre un milione di visitatori, ossia un quarto del totale giunto nel nostro territorio comunale. La sfida infrastrutturale resta decisiva, a partire dall’adeguamento dei poli congressuali e dal superamento del divario tra formazione e lavoro, che rappresenta l’oggetto principale del convegno di oggi collegato alla nostra assemblea. L’iniziativa imprenditoriale – ha proseguito Borio – è una nostra competenza, alle istituzioni pubbliche chiediamo interventi tesi a snellire gli iter urbanistici e burocratici e alle nostre strutture di aprirsi ulteriormente al grande pubblico senza le attuali limitazioni. Il settore turistico, adeguatamente liberato, può dare il proprio contributo all’occupazione qualificata e stabile, dignitosamente retribuita, e quindi al contrasto del drammatico fenomeno della fuga dei talenti”.

L’assessore comunale Carretta, la presidente del Consiglio comunale Grippo e il presidente di CCIA Torino Cipolletta 

“La nostra amministrazione comunale sta lavorando alla predisposizione di dossier in ottica pluriennale, con l’obiettivo di offrire un sogno concreto alla città di Torino, senza perdere quella dote di pacatezza e di compostezza che connota Torino e ne fa un valore aggiunto nel confronto con le altre realtà – ha dichiarato Mimmo Carretta, assessore del Comune con delega al turismo e ai grandi eventi nella Giunta del sindaco Stefano lo Russo – Parlare di semplice turismo appare riduttivo in una città che, solo in riferimento allo scorso anno, ha totalizzato 7,4 milioni di presenze. L’evento “Torino is Fantastic”, trasmesso da Canale 5 domenica sera, è il risultato di un lavoro corale e non casuale che ha portato la festa di San Giovanni a essere celebrata in maniera particolare e tale da abbracciare luoghi, settori e categorie diverse. Il Comune è impegnato a promuovere la capacità attrattiva di eventi da parte della Città, in maniera da incentivare gli imprenditori ad ampliare e qualificare l’offerta di strutture e di accoglienza, in ottica de/stagionalizzata, perché oramai siamo la capitale della cultura, dello sport, del libro, dell’enogastronomia, in due parole del turismo intelligente. Sono felice che il nuovo Presidente della Camera di commercio, Massimiliano Cipolletta, sia qui presente, perché come assessorato avremo cura di riempire di dossier di candidatura la sua scrivania”.

Maria Luisa Coppa presidente Ascom Confcommercio Torino 

Dopo il messaggio augurale dello stesso dottor Cipolletta, il saluto conclusivo del Comune è giunto dalla Presidente della massima assemblea cittadina elettiva, Maria Grazia Grippo, la quale ha elogiato il merito di un’assemblea, quella di Federalberghi, che ha saputo mettere in dialogo la componente datoriale e quella lavoratrice, superando i classici stereotipi, in un contesto dove l’aspetto giovanile, femminile, inclusivo e di qualificazione diventa prioritario.

A chiudere la fase dei messaggi augurali è stata la Presidente di Ascom Confcommercio Maria Luisa Coppa, la quale ha elogiato Federalberghi come parte pulsante del sistema Confcommercio: una realtà che ha saputo innovarsi e riunire marchi prestigiosi, come quello di Hilton Hotel che oggi ci ospita e che rappresenta la più recente apertura della città in campo alberghiero”.

Il settore alberghiero fucina di inserimento per le diverse abilità 

Il saluto conclusivo della professoressa Rolle 

La giornata convegnistica è proseguita con il convegno sul tema della Formazione e Lavoro, con un focus dedicato ai progetti pratici di Federalberghi per agevolare l’incontro fra domanda e offerta di lavoro e per promuovere la professionalizzazione degli aspiranti lavoratori dipendenti: si sono pertanto susseguiti, quali relatori, la professoressa Laura Rolle (nuovi modelli e nuovi significati del lavoro); Mauro Spigarol (l’occupazione qualificata nel turismo); Giulio Genti (Its Academy strumento di competitività e crescita); Mario Vultaggio (accogliere le differenze); Francesco Motta (welfare aziendale tra valore e protezione); Eleonora Ferro (la piattaforma welfare aziendale di Federalberghi). L’azione di Federalberghi consente così di fondare una nuova economia dei benefit, motivanti e produttivi.

Dir politico Alessandro Zorgniotti