BEGAJ DA SIVIGLIA: L’ALBANIA SOSTIENE UN SISTEMA FINANZIARIO GLOBALE EQUO E ACCESSIBILE

0
23

Il Presidente del Paese delle Aquile, onorevole Bajram Begaj, ha partecipato oggi alla quarta Conferenza internazionale sul finanziamento per lo sviluppo delle Nazioni Unite, assieme ai leader di Stato e di Governo riuniti in Spagna

Begaj fra il Premier Pedro Sanchez e il segretario generale ONU Guterres 

Nel proprio discorso, il Capo dello Stato ha presentato la visione albanese sulla necessità di attivare finanziamenti allo sviluppo come opportunità che garantisca una crescita economica giusta, diffusa e inclusiva, abbinata a investimenti nella giustizia sociale per poter erogare servizi puntuali alla cittadinanza: “Il finanziamento per lo sviluppo sostenibile deve concentrarsi sul benessere delle persone, politiche economiche e giustizia sociale sono inscindibili. In Albania, siamo impegnati a sviluppare le competenze, valorizzare il protagonismo dei giovani, ampliare la protezione sociale e migliorare la garanzia di servizi sanitari ed educativi qualificati”.

Un riferimento è stato dedicato alle riforme intraprese dall’Albania e dalle sue istituzioni governative, rispetto a cui il processo di finanziamento è più di un semplice insieme di tecnicismi: “Come Paese in via di sviluppo con un chiaro orientamento alle riforme, l’Albania ha compiuto progressi significativi nella promozione di una crescita capace di condividere i propri risultati con una platea più ampia di persone e di categorie – ha proseguito Begaj – Gli investimenti in istruzione, sanità, infrastrutture digitali ed energie rinnovabili sono diventati la nostra priorità strategica. Stiamo attuando riforme fiscali per aumentare la trasparenza e l’equità del sistema tributario e stiamo lavorando intensamente per garantire che la spesa pubblica sia orientata al raggiungimento degli Obiettivi di sostenibilità e responsabilità a cui siamo tenuti nei confronti dei nostri concittadini e dell’Unione europea”.

È chiaro nello stesso tempo – ha ammonito il Capo dello Stato – “che nessun Paese, indipendentemente dalle proprie dimensioni o ambizioni, può sostenere da solo l’onere del finanziamento allo sviluppo. L’Albania si unisce alle crescenti voci a favore di un’architettura finanziaria globale riformata, più rappresentativa e più in grado di affrontare le molteplici e interconnesse crisi che caratterizzano i tempi in cui viviamo. In ciò è essenziale il ruolo che la cooperazione regionale svolge nello sprigionare il potenziale finanziario. Continueremo a essere partner attivi nella comunità globale, credendo nell’importanza del multilateralismo, della diplomazia transfrontaliera e nel diritto di ogni individuo a vivere con dignità, libero dalla povertà e dalla paura”.

Begaj ha incontrato a Siviglia il Re di Spagna Filippo II, il Premier Pedro Sanchez, il Segretario generale ONU António Guterres.