A cura di Yuma Shinohara
In corso fino 5 ottobre 2025
Teatro dell’architettura Mendrisio
Via Turconi 25, Mendrisio, Svizzera
Sabato 5 e domenica 6 luglio, il Teatro dell’architettura Mendrisio (TAM) dell’Università della Svizzera italiana (USI) presenta due iniziative aperte al pubblico nell’ambito della mostra “Make Do With Now. Nuovi orientamenti dell’architettura giapponese”, in corso fino al 5 ottobre 2025.
Sabato 5 luglio 2025 alle ore 11.00 si terrà una visita guidata alla mostra “Make Do With Now. Nuovi orientamenti dell’architettura giapponese” in collaborazione con le studentesse e gli studenti dell’USI (ingresso alla mostra a pagamento, è consigliata l’iscrizione alla seguente e-mail: eventi.tam@usi.ch), mentre domenica 6 luglio dalle 10.00 alle 18.00 è in programma una giornata di porte aperte con ingresso gratuito.
Prodotta da S AM Swiss Architecture Museum e curata da Yuma Shinohara, l’esposizione esplora le idee e i progetti di una nuova generazione di architetti e urbanisti giapponesi che hanno iniziato la loro carriera dopo il terremoto del 2011 e il disastro di Fukushima.
Trasformando la loro posizione marginale in un punto di forza, questi giovani architetti hanno sviluppato pratiche critiche, ecologiche e sociali, dimostrando che è possibile “adattarsi” in maniera creativa grazie all’uso di risorse limitate, operando sul patrimonio edilizio esistente, anche con materiali rigenerati.
Lontani dall’immagine tradizionale dell’architetto-autore, stanno ridefinendo la professione con un approccio sociale e critico.
Nel corso del weekend, sarà inoltre possibile visitare la mostra “BancaStato Swiss Architectural Award 2024“, allestita presso l’Auditorio del Teatro dell’architettura Mendrisio.
Promossa dall’Accademia di architettura dell’USI, l’esposizione documenta i lavori presentati per l’edizione 2023-2024 del premio da 31 candidati provenienti da 17 Paesi, con un approfondimento sulle opere dello studio vincitore, Al Borde fondato a Quito (Ecuador) nel 2007 da Pascual Gangotena, David Barragán, Maríaluisa Borja ed Esteban Benavides.
LA MOSTRA
“Make Do With Now. Nuovi orientamenti dell’architettura giapponese” presenta le idee e i progetti di una nuova generazione di architetti e urbanisti che operano in Giappone.
Nati tra la metà degli anni Settanta e la metà degli anni Novanta, questi architetti hanno intrapreso la carriera professionale dopo il grande terremoto del 2011 che devastò le regioni orientali del Paese e provocò il disastro nucleare di Fukushima.
È una generazione, la loro, che deve fare i conti con una serie di problemi urgenti che affliggono il Giappone, tra cui il calo demografico, l’invecchiamento della popolazione, e lo svuotamento delle campagne; il crescente aumento di case vuote in tutta la nazione; uno sviluppo urbano dominato dalla logica del profitto, spesso senza il coinvolgimento degli architetti; un’economia stagnante e, naturalmente, la crisi climatica globale.


