Il Governatore della Banca centrale albanese ha ricevuto il nuovo Ambasciatore iberico, Gabriel Cremades Ventura, ribadendo il ruolo di Madrid come importante partner in sede europea
Gent Sejko ha presentato al vertice della Sede diplomatica del Regno di Spagna a Tirana il panorama economico del Paese delle Aquile, affermando che l’economia albanese, in termini reali e monetari, sta seguendo un trend di sviluppo costantemente positivo e acquisito: “Gli sviluppi economici e finanziari del Paese sono stati favorevoli nel corso del 2025. L’attività imprenditoriale è aumentata, l’inflazione si è stabilizzata a livelli bassi grazie al rafforzamento della moneta locale, i mercati valutari e dei tassi d’interesse sono rimasti calmi, con condizioni di prestito accomodanti. Inoltre, le previsioni per i futuri sviluppi economici rimangono orientate alla crescita netta”.
L’Ambasciatore Ventura, da parte propria, ha elogiato in special modo le politiche perseguite dalla Banca d’Albania per raggiungere l’obiettivo principale del mantenimento della stabilità dei prezzi, valorizzando inoltre i progressi compiuti nel settore del turismo come motore dello sviluppo macro economico nazionale. In questo senso, il settore bancario ha contribuito con una maggiore attenzione per quanto attiene ai finanziamenti al turismo: “Confermo il sostegno della Spagna all’Albania in tutti gli ambiti di cooperazione, in particolare nel processo di integrazione nell’Unione Europea. Ribadisco l’importanza di attuare le riforme economiche e strutturali, che contribuiranno ad aumentare la cooperazione con la Spagna come partner strategico, nel campo delle relazioni commerciali e nell’aumento degli investimenti esteri in Albania”.


