Onu, quasi 800 palestinesi uccisi in fila per il cibo

0
8

Dieci palestinesi sono stati uccisi venerdì mentre aspettavano razioni a Gaza, un numero che si aggiunge ai quasi 800 morti nello stesso modo nelle ultime sei settimane, secondo le Nazioni Unite.

Di contro l’esercito israeliano ha dichiarato di aver dato nuove istruzioni alle truppe a seguito di ripetute segnalazioni di vittime. Le violenze di venerdì sono avvenute mentre i negoziatori di Israele e del
gruppo militante palestinese Hamas erano impegnati in colloqui indiretti in Qatar per cercare di concordare un cessate il fuoco temporaneo in un conflitto che dura da oltre 21 mesi. Il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu ha dichiarato giovedì di sperare che nei prossimi giorni si possa raggiungere un accordo per una pausa di 60 giorni nella guerra e che a quel punto sarà pronto a negoziare una fine più permanente delle ostilità. Hamas ha dichiarato che il libero flusso di aiuti è il principale punto di stallo nei colloqui, dato che gli oltre due milioni di abitanti di Gaza stanno affrontando una terribile crisi umanitaria di fame e malattie in mezzo al conflitto.

Israele ha iniziato ad allentare il blocco totale degli aiuti, durato più di due mesi, alla fine di maggio