Domani inizia la Biennale Danza. Zaia: “Venezia ancora una volta palcoscenico mondiale della coreografia contemporanea. Un Festival Internazionale tra classici e sperimentazioni”
“La Biennale Danza è una delle gemme più preziose nel panorama culturale internazionale e siamo orgogliosi, come Regione del Veneto, di sostenerla anche in questa nuova straordinaria edizione. Dal 17 luglio Venezia torna ad essere crocevia globale della danza contemporanea, grazie a visioni artistiche che attraversano generazioni, continenti e linguaggi del corpo. Diamo il nostro più caloroso benvenuto a tutti gli artisti, operatori e spettatori che renderanno vivo questo Festival”.
Con queste parole il Presidente della Regione del Veneto, Luca Zaia, saluta l’apertura della 19ª edizione del Festival Internazionale di Danza Contemporanea della Biennale di Venezia, che prenderà il via domani giovedì 17 luglio con un doppio evento inaugurale: al Teatro Malibran con la celebre coreografa Twyla Tharp, pioniera del linguaggio cross-over, e all’Arsenale con i futuristici “cyborg danzanti” della compagnia australiana Chunky Move, in prima europea con lo spettacolo U>N>I>T>E>D.
Il Festival, diretto da Wayne McGregor, si svolgerà dal 17 luglio al 2 agosto.
“Ospitare a Venezia il Festival – prosegue Zaia – è motivo di profondo orgoglio: la Biennale è promotrice incessante di un dialogo proficuo con le nuove generazioni di coreografi e danzatori.
È questo l’esempio più chiaro della forza del Festival: unire passato e futuro, esperienza e sperimentazione, tradizione e innovazione.
“La Biennale Danza 2025 – conclude il Presidente – ci ricorda che il Veneto è terra di cultura viva, capace di dialogare con le avanguardie mondiali e di sostenere produzioni artistiche che parlano al cuore e al futuro dell’umanità. Ringraziamo tutti coloro che rendono possibile questo evento: il Ministero della Cultura, la Biennale, in particolare il Presidente Buttafuoco e il Direttore McGregor, i suoi artisti, i curatori e tutti i partner. Buon Festival a tutti”.



