DAL 21 AL 26 LUGLIO AL CINEMA FRAITEVE, A CASA OLIMPIA E AL BAR QB LA PRIMA EDIZIONE DEL SESTRIERE SPORT AWARDS FILM FESTIVAL
Da lunedì 21 a sabato 26 luglio l’associazione Cinema e Arte propone al cinema Fraiteve, a Casa Olimpia e al bar QB la prima edizione del Sestriere Sport Awards Film Festival, dedicato al cinema sportivo e patrocinato dalla Città metropolitana di Torino.
Proiezioni ed incontri caratterizzano a prima edizione della manifestazione, che si apre lunedì 21 luglio con la serata inaugurale di presentazione e si conclude il 26 con il Gran Galà dello Sport per la consegna dei premi ai registi vincitori e agli ospiti presenti.
Alla competizione cinematografica si affianca un concorso fotografico che presenta al pubblico alcuni scatti di spettacolari gesti atletici, o sportivi colti in momenti di particolare intensità espressiva. Sono anche previsti riconoscimenti a giornalisti, protagonisti del mondo dello sport, società sportive e federazioni.
L’obiettivo del festival è quello di celebrare lo sport e i suoi valori: la dedizione, la lealtà, il rispetto degli avversari e delle regole. Esaltazione delle prestazioni da un lato e correttezza nel perseguire i propri obiettivi dall’altro: sono i due poli intorno a cui si collocano le opere e le testimonianze che il Festival propone al pubblico.
Durante il festival tutte le mattine alle 11 al bar QB sono in programma gli aperitivi sportivi, leggendo il quotidiano Tuttosport, mentre nelle ore pomeridiane il programma degli incontri con gli ospiti a Casa Olimpia è il seguente:
– martedì 22 luglio alle 17,30 il giornalista Beppe Conti presenta il suo nuovo libro “C’era una Vuelta”, insieme al Vicesindaco metropolitano Jacopo Suppo e al Sindaco di Sestriere, Gianni Poncet. In serata al cinema Fraiteve si rivivono le emozioni della tappa regina del Giro d’Italia 2025 e viene proiettato il film “Wonderful Losers – a different world”
– mercoledì 23 luglio per commentare il film “La valanga azzurra” alle 17,30 arrivano a Casa Olimpia l’autore del film e giornalista sportivo Lorenzo Fabiano e Paolo De Chiesa, protagonista della pellicola film, che viene proiettata in serata al cinema Fraiteve
– giovedì 24 luglio alle 17 a Casa Olimpia si parla della Fondazione Matilde Lorenzi ETS, che ha lo scopo di promuovere e sviluppare progetti finalizzati alla sicurezza nello sci e viene proiettato il film “Fortuna che siamo vivi”. A seguire un talk per scoprire il “dietro le quinte” delle Olimpiadi Milano Cortina, con il fotografo ufficiale Mickael Chavet, mentre in serata al cinema Fraiteve l’associazione Sciatori d’Epoca, rappresentata da Giorgio Tessore, racconta la storia di Sestriere con i campioni azzurri dello sci.
Nella serata è coinvolto anche il Racing Club 19, una delle più importanti scuderie automobilistiche italiane degli anni ’60, di cui hanno fatto parte i campioni del Mondo di Formula 1 Alberto Ascari e Nino Farina.
– venerdì 25 luglio alle 17,30 a Casa Olimpia si parla di come si organizza una gara della Coppa del Mondo di sci alpino, con Massimo Bonetti, general manager del Comitato organizzatore Ski World Cup Sestriere
– sabato 26 luglio alle 11 al bar QB è in programma la cerimonia di premiazione dei protagonisti del Festival e dell’associazione Sport Senza Frontiere, nata nel 2011 con l’obiettivo di contrastare la povertà educativa e la disuguaglianza sociale, attraverso progetti che utilizzano lo sport come strumento di inclusione, crescita armonica ed emancipazione di minori a rischio e/o in situazione di povertà ed emarginazione sociale.
Tutti i dettagli del Festival sono consultabili nel Web alla pagina www.cinema-arte.it/sportawardssestriere



