Dal 6 all’8 settembre a Sondrio debutta “ViVa, Vini Valtellina”

0
6

Dal 6 all’8 settembre a Sondrio si svolgerà la prima edizione di “ViVa, Vini Valtellina”, evento dedicato alla valorizzazione del territorio e del Nebbiolo delle Alpi. Organizzato dal Consorzio di tutela dei vini di Valtellina, in collaborazione con la Strada del vino e la Fondazione Provinea, l’appuntamento si propone come esperienza immersiva e diffusa tra vigneti, borghi e centri cittadini.

Tre giornate articolate tra degustazioni, visite in vigna, incontri con i produttori e momenti di approfondimento. Sabato 6 settembre sono previste visite nei vigneti terrazzati e nelle Cantine, mentre la sera il centro di Sondrio ospiterà “ViVa Nebbiolo”, evento all’aperto con musica dal vivo, cucina locale e calici di vino.

Domenica 7 settembre sarà dedicata ai banchi d’assaggio con le nuove annate e alla scoperta attiva del territorio attraverso esperienze guidate tra i filari, tour in e-bike, incontri culturali e proposte pensate anche per famiglie. Lunedì 8 settembre sarà riservato agli operatori del settore, sommelier, ristoratori, buyer e giornalisti, per approfondimenti tecnici e incontri con le aziende previa registrazione.