Alcuni hacker hanno sfruttato una falla di sicurezza in un diffuso software per server di Microsoft, SharePoint, per lanciare un attacco globale contro agenzie governative e aziende, violando i dati di agenzie federali e statali americane, aziende energetiche e un’azienda di comunicazione asiatica. Lo riporta il Washington Post citando alcuni ricercatori.
Il sistema colpito è un’installazione locale o su server di SharePoint, una piattaforma di collaborazione e gestione dei documenti sviluppata da Microsoft. A differenza di SharePoint Online, che è la versione basata su cloud, SharePoint Server permette alle organizzazioni di gestire la propria infrastruttura e i dati internamente.
Stati Uniti, Canada e Australia stanno indagando sulla compromissione dei server di Sharepoint per la condivisione e la gestione dei documenti. Secondo gli esperti, migliaia di questi server sono a rischio. Non è chiaro chi ci sia dietro gli attacchi e quale sia il loro obiettivo finale, afferma il giornale americano.



