Incontri nel Salotto d’Europa

0
37
Da giovedì 24 luglio a Pontremoli (MS) gli “Incontri nel Salotto d’Europa”, con: Fabrizio Corona, Moreno Pisto, Fabrizio Cicchitto, Alessandro Cattaneo, Nicola Gratteri, Pietro Senaldi, Matteo Bassetti, Luigi Paragone, Anna Maria Bernardini de Pace e altri  

Pontremoli (MS) – Prende il via, giovedì 24 luglio, la 22esima edizione di “Incontri nel Salotto d’Europa”: otto appuntamenti in piazza a Pontremoli (MS), in programma fino al 10 agosto, con: scrittori, giornalisti e altri grandi protagonisti della cultura, della politica, dei media e dell’attualità in Italia.

La serie di appuntamenti inizia la sera di giovedì 24 luglio alle ore 21, con il giornalista Moreno Pisto, direttore del magazine digitale MOW (mowmag.com) e collaboratore di numerose trasmissioni televisive d’inchiesta, che dialoga con l’ex agente dei fotografi, il noto Fabrizio Corona, circa il mondo contemporaneo, in cui si fondono sempre di più: la cronaca, con il gossip e l’attualità.
L’occasione è la presentazione al pubblico del libro: “Resistenza intellettuale. Invettive contro il degrado culturale contemporanea. Introduzione al Lucidismo” (NFC edizioni, 2025).
Nel saggio l’autore affronta la complessità dei tempi che stiamo vivendo, nonché identifica la degenerazione inevitabile che, secondo il giornalista nazionale, rappresenta una concreta offesa all’intelligenza umana.
L’ideatore di “Incontri nel Salotto d’Europa” è l’avvocato Alfredo Bassioni, che intervista gli ospiti durante gli otto incontri in piazza della Repubblica a Pontremoli, assieme a Manuela Arrighi, Francesco Corsi, David De Filippi e Orsola Palladino.
La kermesse culturale è sostenuta dal Comune di Pontremoli e dal Lions Club Pontremoli Lunigiana. La manifestazione annovera, tra gli altri partecipanti all’evento in Toscana: venerdì 25 luglio l’ex senatore Fabrizio Cicchitto con il deputato Alessandro Cattaneo, il 26 l’avvocato Anna Maria Berdnardini De Pace e la giornalista Ohara Borselli, Giuliano Mignini e Flaminia Bolzan, il 27 Nicola Gratteri e Pietro Senaldi, il 29 luglio Matteo Bassetti e  Massimiliano Nicolini, il 30 luglio Mario Mori, Giuseppe De Donno e Nicola Palamara, il 3 agosto Luigi Paragone e il 10 agosto Luca Sommi.

Programma:

24 luglio | Moreno Pisto e Fabrizio Corona presentano il libro “Resistenza intellettuale. Invettive contro il degrado intellettuale contemporaneo”
25 luglio | Fabrizio Cicchitto presenta il libro “Controcorrente. Una storia liberalsocialista”
26 luglio | Anna Maria Bernardini de Pace presenta il libro “Manuale di autodifesa per ragazze e ragazzi. Piccoli e grandi diritti, da 0 a 18 anni”
27 luglio | Nicola Gratteri presenta il libro “Una cosa sola. Come le mafie si sono integrate al potere”
29 luglio | Matteo Bassetti presenta il libro “Essere medico. Come l’empatia aiuta a guarire”
30 luglio| Mario Mori e Giuseppe de Donno presentano il libro “La verità sui dossier mafia-appalti. Storia, contenuti, opposizioni all’indagine che avrebbe potuto cambiare l’Italia”
3 agosto | Gianluigi Paragone presenta il libro “Maledetta Europa. Non è uno Stato. Non ha un popolo. Comandano i banchieri”
10 agosto | Luca Sommi presenta il libro “La più bella. Perché difendere la costituzione”