Dal 30 luglio 2025 cambia il regime IVA per le imprese del settore logistica, trasporti e movimentazione merci.
Nell’attesa dell’entrata in vigore del meccanismo del reverse charge, inversione contabile, le imprese operanti nel settore della logistica, trasporti e movimentazione merci possono optare per il pagamento dell’imposta da parte del committente. Le novità sono operative dal 30 luglio 2025.
L’opzione deve essere esercitata con la trasmissione del modello di Comunicazione pubblicato dall’Agenzia delle Entrate con Provvedimento del 28 luglio e che si può scaricare in fondo all’articolo.
Ecco le istruzioni per esercitare l’opzione e porre il versamento Iva a carico del committente nei settori logistica, trasporti e movimentazione merci.
Regime Iva logistica e trasporti, cosa cambia dal 30 luglio
Come funziona l’inversione contabile, reverse charge
Come trasmettere il modello di Comunicazione
Istruzioni per il versamento dell’IVA in caso di regime opzionale
Come funziona l’inversione contabile, reverse charge
La Legge di Bilancio 2025, articolo 1, comma 59, ha previsto la possibilità per le imprese della logistica di addebitare l’Iva al committente. Si tratta di un regime opzionale, proprio per questo il successivo comma 60 ha stabilito la predisposizione del modello di Comunicazione ad hoc. Lo stesso è stato approvato con il provvedimento dell’AdE del 28 luglio 2025.



