È una delle grandi domande che ci si pongono, dopo la pandemia legata al virus Sars-CoV-2 con le sue diverse varianti che si sono succedute fino a renderlo praticamente endemico. Quanto davvero ha pesato l’arrivo dei vaccini, così auspicato e fondamentale per il progressivo ritorno alla normalità degli anni scorsi?
Ebbene, una ricerca apparsa su JAMA Health Forum risponde a questa domanda. Ed offre risultati davvero interessanti, anche e soprattutto considerando i grandi numeri presi in esame nello studio, coordinato da Stefania Boccia, docente di Igiene Generale ed Applicata presso l’Università Cattolica. La ricerca ha visto il contributo di Dott. Angelo Maria Pezzullo, Ricercatore in Igiene Generale e Applicata, e Antonio Cristiano, Specializzando in Igiene e Medicina Preventiva.
I due ricercatori hanno trascorso un periodo presso la Stanford University, collaborando direttamente con il gruppo del Professor John P.A. Ioannidis, direttore del Meta-Research Innovation Center (METRICS), nell’ambito del progetto “European network staff eXchange for integrAting precision health in the health Care sysTems – ExACT”, finanziato dal programma europeo di eccellenza per la ricerca RISE – Marie Slodowska Curie e coordinato dalla Professoressa Boccia.


