PISTOIA: FRAMMENTI DI STORIE. ARCHEOLOGIA DALL’ANTICO PALAZZO DEI VESCOVI

0
6

Realizzata nell’ambito della prima mostra di sistema del Simup

Fino al 7 settembre il Museo di San Salvatore ospita Frammenti di storie. Archeologia dall’Antico Palazzo dei Vescovi, con la cura scientifica di Monica Preti e Cristina Taddei.
La mostra espone frammenti di vetro e ceramica provenienti dall’Antico Palazzo dei Vescovi e rinvenuti durante gli scavi realizzati negli anni Settanta del Novecento. Oggetti di uso quotidiano insieme a manufatti rari ed eccezionali rimandano a contesti di uso e di produzione, a storie e a personaggi e suggeriscono una narrazione che comprende anche la città con le sue trasformazioni e le sue connessioni. Nel Museo, i visitatori possono trovare inoltre contenuti digitali che, sfruttando la realtà aumentata e la modellazione 3D, ricostruiscono le forme dei reperti e ne materializzano i contesti di provenienza e di utilizzo.

SCOPRI LA MOSTRA

Da sabato 27 settembre, Palazzo de’ Rossi | Collezioni del Novecento

IN VISITA | GIACOMO BALLA

Giacomo Balla (1871–1958) è il nuovo protagonista di In Visita, il progetto di Fondazione Pistoia Musei giunto alla quarta edizione che propone approfondimenti dedicati a maestri di riferimento del ventesimo e ventunesimo secolo, attraverso l’esposizione temporanea di una o più opere. A cura di Monica Preti, direttrice generale di Fondazione Pistoia Musei, e di Annamaria Iacuzzi, conservatrice delle collezioni del Novecento, con il contributo di Elena Gigli, una delle massime esperte di Giacomo Balla, questa edizione vede la collaborazione con Collezione Credem.

SCOPRI DI PIÙ

IL PIACERE DELL’ARTE

Questa estate si è concluso il consueto ciclo di appuntamenti de Il piacere dell’arte, il percorso di Pistoia Musei accessibile anche a persone con demenza e con Alzheimer, ai loro famigliari e carer. Durante gli incontri tenuti in occasione della mostra Daniel Buren. Fare, Disfare, Rifare sono state condivise idee, emozioni e momenti di sorpresa, anche grazie alla collaborazione dei Caffè Alzheimer di Pistoia e di Bottegone e alla compagnia di Lucia Mazzoncini e Sara Bargiacchi del collettivo artistico Meduse. Le attività ripartiranno in autunno e ancora una volta l’obiettivo sarà costruire una relazione tra arte e benessere all’interno dei luoghi della cultura.

SCOPRI DI PIÙ