CUORE COSMICO: Mostra personale di Valeria Mariotti

0
8

10 – 24 agosto 2025

MAGLIANO CONTEMPORANEA

Biblioteca Comunale – Spazio Espositivo

Via Garibaldi 8 – Magliano in Toscana (GR)
A cura di Maria Grazia Londrino

Una mostra promossa e organizzata da Dialogues, raccontare l’arte
Con il sostegno del Comune di Magliano in Toscana

Inaugurazione:

Sabato 9 agosto 2025 – dalle ore 21:00

Interverranno

Gabriele Fusini – sindaco di Magliano in Toscana

Tamara Fattorini – vicesindaco di Magliano in Toscana

Alessia Rossi – delegata alla cultura del Comune di Magliano in Toscana

Valeria Mariotti – artista

Maria Grazia Londrino – curatrice rassegna “Magliano Contemporanea”

Federico Strinati – Dialogues, raccontare l’arte

Con Cuore cosmico, personale dell’artista Valeria Mariotti, si apre il terzo e ultimo capitolo espositivo della prima edizione di Magliano Contemporanea, la rassegna dedicata al dialogo tra arte contemporanea e territorio ideata e curata da Maria Grazia Londrino. La mostra, allestita nel centro storico di Magliano in Toscana dal 10 al 24 agosto 2025, propone undici tele come tappe di un percorso immersivo tra spirito, materia e luce, in un paesaggio pittorico che fonde gesto informale, natura cosmica e vibrazione interiore.

Con la mostra Cuore cosmico – dichiara Maria Grazia Londrino – Valeria Mariotti restituisce allo spettatore un viaggio nel profondo dell’anima e nello spazio infinito della creazione. La sua pittura, silenziosa e necessaria, è una mappa spirituale e una vibrazione cosmica. In un tempo frenetico, lei ci invita a sostare, a contemplare, a respirare.

È con grande piacere che il Comune di Magliano in Toscana accoglie questo terzo appuntamento della rassegna Magliano Contemporanea – continua Alessia Rossi, delegata alla cultura del Comune di Magliano in Toscana – un’iniziativa ormai diventata un punto di riferimento per il dialogo tra arte contemporanea e territorio, nata con l’intento di valorizzare la nostra identità attraverso il linguaggio universale dell’arte, e che trova anche in questa nuova esposizione un’eco profonda e sincera.

La pittura di Valeria Mariotti è un invito alla contemplazione, un’esplorazione visiva e spirituale che scopre nel paesaggio maremmano un luogo naturale d’accoglienza. L’opera madre della mostra, da cui il progetto prende il titolo, Cuore cosmico, incarna la poetica dell’artista: un cuore non solo umano, ma universale, centro di energia e pulsazione originaria, in risonanza con il cosmo.

In ogni tela, la forma è evocata più che descritta; il colore non è decorazione, ma sostanza viva e vibrante. La materia pittorica si trasforma in campo energetico, attraversato da tensioni e silenzi. Mariotti non racconta, ma rivela. Le sue opere sono soglie tra visibile e invisibile, apparizioni che interrogano l’essere e la sua connessione con il mistero della creazione.

La sua biografia artistica parla di una coerenza visionaria e poetica rara. Nata a Cortona, con radici a Tivoli, Valeria Mariotti ha esposto in prestigiose sedi in Italia e nel mondo: Roma, Berlino, Pechino, Montecarlo, Miami, solo per citarne alcune. Ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui il Premio Telematico alla Prima Biennale Romana, ed è stata selezionata più volte da Vittorio Sgarbi. I suoi lavori sono stati accolti da critici autorevoli come Francesco Gallo Mazzeo, Paolo Levi, Carlo Franza, e il suo nome figura in importanti pubblicazioni come il CAM 50 e il Catalogo Data.

La sua opera è radicata in un astrattismo lirico che esplora la dimensione spirituale del colore e della materia. La sua è una pittura di ascolto e silenzio, una pratica meditativa in cui l’arte diventa atto d’amore e presenza viva, capace di mettere in connessione anima e universo.

La mostra Cuore cosmico rappresenta anche un momento di riflessione sul futuro della rassegna Magliano Contemporanea, che si concluderà il 6 settembre 2025 con la prima edizione del Premio Tavano-Amodeo, un riconoscimento nato per omaggiare due figure chiave dell’arte italiana, Savina Tavano e Manlio Amodeo, che scelsero Magliano come luogo di vita e di creazione per oltre quarant’anni.

Il Premio, ideato da Maria Grazia Londrino e promosso da Dialogues, raccontare l’arte, sarà assegnato a un artista contemporaneo selezionato attraverso un contest nazionale. La serata finale, che si svolgerà a Magliano, vedrà la consegna del premio al vincitore da parte della pittrice Savina Tavano, alla presenza dei vertici istituzionali del Comune, del giurato di eccezione professor Claudio Strinati e di Luca Verdone, regista e intellettuale di spicco del panorama culturale italiano.

Cuore cosmico invita dunque a un’esperienza profonda e poetica, che unisce arte e territorio, pittura e spiritualità. Un nuovo tassello di un progetto che guarda al futuro con radici forti, consapevole che è proprio nella relazione tra creatività e luogo che l’arte può ritrovare senso, valore e risonanza.

Cuore Cosmico

Personale di Valeria Mariotti

Spazio Espositivo di Magliano in Toscana
Via Giuseppe Garibaldi 8, Magliano in Toscana (GR)

Dal 10 al 24 agosto 2025
Orari di apertura: mercoledì-domenica 16:00 – 19:30 e 20:30 – 23:30
Ingresso libero

Infoline: +39 348 495 6182

Valeria Mariotti fin da bambina ha amato la pittura, come tutta la sua famiglia paterna originaria di Tivoli e amica nel tempo del famoso acquarellista di Roma Ettore R. Franz e di Giorgio De Chirico.

Rassegne di particolare prestigio in Italia e all’estero l’hanno vista protagonista con opere di grande rilievo coloristico; critici e giornalisti hanno commentato le sue ritmiche sollecitazioni di luci ed immagini con interesse.

Su segnalazione di Nicolina Bianchi, Mario Luglio Conti l’ha invitata ad esporre nella sua storica galleria romana in Rione Monti, la Forum Interart e a partecipare a numerose rassegne d’arte in tutto il mondo.

Da lì ha avuto inizio un intenso e fecondo periodo espositivo: Parigi, Berlino, Londra, Montecarlo, Pechino, Durazzo, Barcellona, Davos, Miami. Espone a Roma presso i più importanti palazzi storici, musei, chiese, basiliche, biblioteche, ambasciate, ville. Moltissime altre città italiane ospitano le sue opere: Treviso, Torino, Forlì Fiera, Bergamo, Venezia, Napoli, Firenze, Milano, Agrigento, Lecce e altre.