Il Consiglio di vigilanza della Banca centrale d’Albania ha deciso di mantenere invariato il tasso di interesse base della valuta nazionale Lek
Il Governatore Gent Sejko ha dichiarato, nella conferenza stampa appositamente convocata, che “l’attuale orientamento della politica monetaria è appropriato al fine di promuovere la crescita economica e di tenere sotto controllo l’inflazione. Il turismo, gli investimenti e le esportazioni, soprattutto agroalimentari, stanno sostenendo la crescita economica”.
L’analisi delle informazioni disponibili – ha proseguito il massimo rappresentante dell’istituto centrale di governance della politica monetaria – “suggerisce che l’economia albanese, l’occupazione e i salari hanno continuato a crescere, mentre i principali parametri della stabilità macroeconomica, monetaria e finanziaria del Paese sono ulteriormente migliorati. In particolare, l’inflazione ha continuato a mantenersi su livelli bassi, mentre i mercati finanziari sono stati generalmente calmi e i prestiti sono aumentati a beneficio in particolare del settore edilizio residenziale e terziario”.
Per questi ordini di ragioni, “il Consiglio di vigilanza della Banca centrale d’Albania ha deciso di mantenere invariato il tasso di interesse sui depositi overnight all’1,5 per cento; e di lasciare inalterato il tasso di interesse sui prestiti overnight al 3,5 per cento”, al fine di favorire l’immissione di liquidità nell’economia reale.
Il Governatore ha affermato che le decisioni di politica monetaria saranno sempre coerenti con l’obiettivo della stabilità dei prezzi, della sostenibilità della politica fiscale e dell’andamento del tasso di cambio nel Paese, rafforzato dal turismo in entrata e dalle rimesse in arrivo, nonché con i potenziali sviluppi dei mercati internazionali e dei partner commerciali esteri.



