Ex Ilva, il ministro Urso pubblica il nuovo bando ma il sindaco Bitetti frena

0
5

La partita per il futuro dell’ex Ilva è sempre più un confronto a due. Da una parte il sindaco di Taranto, Piero Bitetti, dall’altra il ministro delle imprese e del made in Italy, Adolfo Urso.

Il primo prende tempo, si rifiuta di firmare l’accordo di programma proposto dal governo e sconvoca il consiglio comunale che avrebbe dovuto esaminarlo; il secondo invece tira dritto confermando la riunione del 12 agosto, al Mimit, che nelle intenzioni del ministro avrebbe dovuto definire il documento di vitale importanza per garantire, e delineare, il futuro all’acciaieria.

Urso chiama in causa direttamente Bitetti: al tavolo “il sindaco di Taranto dovrebbe manifestare qual è l’intendimento della città in merito alle proposte formulate da mesi con chiarezza e trasparenza”. Poi l’affondo: “Il sindaco ci ha chiesto più volte di rinviare la riunione per convocare il consiglio comunale e discutere del piano.

Ieri, invece, ci ha detto che non è necessario, che hanno preso la decisione i capigruppo della maggioranza. Insomma, ciò che prima sembrava una condizione assolutamente necessaria non è più così necessaria