Ci sarà un blando calo delle isoterme ad 850 hpa al Nord Italia e sulla Toscana Settentrionale che si tradurrà in 1-2 °C in meno nei valori massimi rispetto ad oggi ed un aumento della ventilazione, mentre al Centro-Sud le isoterme tenderanno ad aumentare con picchi fino a 37-39 °C specie su Puglia Settentrionale e Piana di Metaponto.
L’umidità diurna sarà sempre molto bassa nelle ore diurne, specie dove le massime saranno oltre i 35 °C mentre nelle ore notturne salirà come sempre. Avremo un pò di instabilità diurna nelle zone alpine. Lo zero termico comincerà a calare soprattutto tra Sardegna e regioni centrali scendendo tra i 4.300 ed i 4.500 metri di quota, ancora molto elevato ma è un calo che si consoliderà martedì 12 agosto scendendo ulteriormente tra i 4.000 ed i 4.300 metri su gran parte del Centro-Sud e sulle zone Alpine.
Fenomeno determinato da una modesta formazione ciclonica in quota che provocherà un calo lieve dei geopotenziali innescando instabilità diurna diffusa sulle zone interne di molte regioni. Qualcuno si chiedeva come mai Palermo è tra le città meno calde in Italia, basta guardare la mappa. Le isoterme tra Tunisia, Sardegna Meridionale e Sicilia Occidentale sono piu’ basse rispetto a molte altre zone della Penisola.



