Territorio Piacenza. Albasi (Pd): “Trovare soluzioni per evitare interruzioni dell’energia elettrica”

0
6

Presentata un’interrogazione, sottoscritta da Castellari e Quintavalla, in seguito ai disservizi segnalati a Gragnano Trebbiense

La giunta promuova un confronto con i gestori elettrici e le associazioni di consumatori per individuare misure specifiche per le aree montane ed evitare altre interruzioni come quelle recentemente verificatesi a Gragnano Trebbiense e altri territori della provincia di Piacenza. Lo chiede Lodovico Albasi (Partito democratico) con un’interrogazione sottoscritta da Fabrizio Castellari e Luca Giovanni Quintavalla.

“Occorre un’interlocuzione istituzionale con Enel Distribuzione -ha sottolineato Albasi- per  acquisire informazioni puntuali e rassicurazioni circa le tempistiche e le modalità di risoluzione dei disservizi. Le criticità denunciate nei territori dell’Appennino emiliano-romagnolo, dove le interruzioni ricorrenti gravano su piccoli comuni anche a causa di quella che potrebbe essere un’insufficiente manutenzione delle reti, richiedono misure strutturali specifiche per le aree montane”.

“A Gragnano Trebbiense -ha aggiunto il consigliere- si registrano da mesi micro interruzioni della fornitura elettrica, frequenti e diffuse, sia nel capoluogo che nelle frazioni. Tali disservizi, seppur di breve durata, si verificano quotidianamente anche più volte al giorno e comportano effetti negativi su elettrodomestici, dispositivi elettronici, ascensori e attività economiche.

Pur essendo stato risolto, secondo quanto dichiarato dal gestore, il guasto all’origine del disservizio, restano comunque aperte le questioni legate ai danni economici e materiali subiti da cittadini e aziende.

La mancata manutenzione preventiva o la mancata sostituzione di componenti difettosi, qualora risultassero causa del problema, non può tradursi in un onere a carico delle utenze, ma deve trovare adeguate soluzioni di natura risarcitoria, affinché gli effetti negativi non restino a carico della collettività”.

“È importante che anche nei piccoli comuni e nelle aree non metropolitane sia garantito un elevato standard di continuità e affidabilità nella fornitura di energia elettrica”, ha concluso Ludovico Albasi.

(Lucia Paci)