Prendendo come riferimento gli ormai famosi spaghi previsionali riferiti alla città di Roma possiamo tracciare quantomeno una tendenza fino al 20 agosto. Nei prossimi giorni, già da domani al Centro-Sud ed in particolare da domenica 17 agosto al Nord Italia, l’anticiclone comincerà ad indebolirsi sempre di piu’ con le termiche ad 850 hpa che progressivamente torneranno verso la media del periodo.
Fino al 20 agosto ci sarà instabilità diurna nelle zone interne praticamente quasi tutti i giorni proprio perchè, specie alle alte quote, l’anticiclone comincia a perdere intensità e le infiltrazioni di aria fresca in quota si fanno piu’ incisive. Localmente l’instabilità diurna potrà raggiungere anche zone pianeggianti e litorali. Ciò che accadrà nella terza decade di agosto non è ancora possibile stabilirlo, gli spaghi si allargano nettamente tra loro.
Molto dipenderà dalla traiettoria della tempesta tropicale Erin quindi dobbiamo attendere ancora 2-3 giorni. Quello che posso anticipare, al momento, è che potrebbe esserci un break estivo tra il 20 ed il 22 agosto ma è una tendenza che andrà confermata nelle prossime 48 ore.


