Da mercoledì break dell’estate a suon di piogge e temporali anche forti con calo termico

0
4

pochi cambiamenti sono attesi fino a martedì, quando l’anticiclone manterrà condizioni di prevalente stabilità sull’Italia, a parte qualche consueto episodio pomeridiano in prossimità dei settori montuosi. Tuttavia già nelle ore serali le prime infiltrazioni di correnti umide pre-frontali causeranno un’intensificazione dell’instabilità al Nordovest, con temporali in estensione nella notte verso le alte pianure lombardo-venete e mercoledì mattina fino al Friuli VG.

Sarà nel corso di mercoledì che l’anticiclone comincerà a cedere sotto la spinta di una saccatura di origine atlantica, con un fronte collegato che raggiungerà il Nordovest dal pomeriggio. In questa fase è atteso un peggioramento con piogge e temporali anche forti e localmente accompagnati da grandine, in estensione entro sera al Nordest. I temporali più intensi sono attesi sull’alta Pianura Padana e sulla fascia pedemontana, oltre che in serata fin sul Levante Ligure e l’alta Toscana. Nulla di fatto invece sul resto d’Italia, dove l’anticiclone manterrà il tempo stabile.

Le temperature subiranno una vistosa diminuzione nei valori massimi, specie al Nordovest, mentre aumenteranno al Sud e in Sardegna, per il temporaneo richiamo di correnti calde che precederanno l’avanzata del fronte.

Meteo giovedì

Giovedì la saccatura e la perturbazione collegata trasleranno verso est, dando luogo ancora a condizioni di instabilità su tratti del Nord, in particolare al Nordest, con nuovi temporali. Contemporaneamente aperture si faranno spazio a partire dal Nordovest, in estensione in giornata verso il Triveneto.

Il tempo andrà peggiorando invece su parte delle regioni centrali, con piogge e qualche temporale in estensione dai settori tirrenici e dall’Umbria verso quelli adriatici, seppur in forma più attenuata e limitati prevalentemente ai settori marchigiani. Fenomeni forti e a tratti violenti, accompagnati da locali nubifragi sono previsti invece in Toscana, specie nella prima parte della giornata sulle aree centro-settentrionali. Ancora in attesa il Sud, salvo qualche disturbo in arrivo in Campania.

Le temperature caleranno ulteriormente al Nord, dove il ricambio d’aria si avvertirà in modo deciso, un abbassamento delle temperature è atteso anche al Centro e in Sardegna, mentre un ulteriore lieve aumento è atteso all’estremo Sud.