Sono rimasti bloccati sui gemelli del Breithorn per tutta la notte a causa di un problema tecnico
Questa mattina è avvenuto il recupero favorito da un miglioramento delle condizioni meteo
Sono salvi due alpinisti tedeschi che erano rimasti bloccati sui gemelli del Breithorn sul Monte Rosa in Valle d’Aosta. Dopo una notte trascorsa a 4070 metri di altitudine, questa mattina alle 5.30 è arrivato il momento favorevole per il soccorso.
Il miglioramento delle condizioni meteo ha, infatti, consentito il recupero da parte del Soccorso Alpino Valdostano in elisoccorso. I due sono, poi, stati portati all’ospedale Parini di Aosta per accertamenti. Le loro condizioni, però, sono buone e non destano preoccupazione.
IERI I PRIMI TENTATIVI DI RECUPERO
Ieri pomeriggio era stato provato un primo tentativo di salvataggio, ma le condizioni meteo avverse e la scarsa visibilità non avevano consentito un avvicinamento in sicurezza. I soccorritori hanno, poi, cercato di avvicinarsi a piedi, senza però avere successo. I due alpinisti si trovavano in una zona pericolosa per i carichi di neve instabile e il conseguente pericolo di valanghe.
A bloccarli è stato un problema tecnico: una corda incastrata ha fermato la discesa. Dopo i tentativi di recupero, gli operatori hanno, così, consigliato agli alpinisti di cercare un riparo in attesa di un miglioramento del tempo, poi arrivato questa mattina.
fonte: Agenzia DIRE www.dire.it


