BALLUKU: IL NOSTRO SISTEMA ENERGETICO HA FRONTEGGIATO CON SUCCESSO I PICCHI TURISTICI

0
9

La Vicepremier del Governo Rama ha ribadito con giusto orgoglio che, proprio in coincidenza con l’aumento storico del consumo di elettricità durante la parte alta della stagione estiva, la fornitura ha continuato a soddisfare i migliori standards lungo tutto il Paese, con una particolare attenzione alle aree di principale interesse per I flussi di presenze ricettive

“Sebbene il sistema elettrico e la rete siano stati esposti alla più alta domanda storica di consumo mai registrata prima d’ora, la fornitura di elettricità a livello nazionale, con una speciale attenzione nelle aree di interesse dell’economia turistica, ha continuato a riflettere i suoi migliori parametri comunitari”, ha confermato l’onorevole Balluku: “Il consumo energetico, da gennaio a luglio di quest’anno, è aumentato del 2,2 per cento sul 2024, pari a 41.885 megawattora in più. Rispetto al 2023, l’aumento è stato pari al il 10,3 per cento, ovvero oltre 184.151 megawattora in più. A giugno e a luglio, la crescita dei consumi è stata rispettivamente del 21,5 e del 30,7 per cento rispetto al 2019, l’ultimo anno prima della pandemia e della crisi energetica. Il giorno con il consumo più alto in assoluto nella storia è stato registrato il 13 agosto 2025, con 27.995 megawattora, superando per la prima volta il 31 dicembre come giorno con il consumo più alto dell’anno”.

La Vicepresidente del consiglio dei Ministri ha inoltre sottolineato “le difficoltà che ha dovuto affrontare il settore energetico durante l’estate, soprattutto a causa degli incendi che hanno messo a rischio sottostazioni e linee di trasmissione. I team e i gruppi di lavoro delle aziende statali competenti hanno operato costantemente in regime di massima allerta, e hanno contribuito attivamente sia alla riparazione della rete, sia allo spegnimento dei focolai incendiari, proteggendo le nostre risorse strategiche”.

Il miglioramento delle prestazioni, nello stesso tempo, sta portando al rafforzamento del settore energetico e alla creazione di ulteriori riduzioni delle tariffe e dei prezzi dell’energia per gli abbonati domestici, dopo lo sconto del 10,5 per cento entrato in vigore all’inizio del 2025: “Continueremo a lavorare con dedizione per fornire un servizio energetico di qualità e sostenibile, anche oltre la stagione estiva”, ha concluso l’onorevole Balluku.