Da Julia Roberts a George Clooney, parata di stelle alla Mostra del Cinema di Venezia

0
5

Venezia è pronta ad alzare il sipario della 82esima edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica: un calendario fittissimo, grandi autori, temi scottanti e un parterre hollywoodiano senza precedenti. Da Julia Roberts a George Clooney, da Emma Stone a Jude Law nei panni di Vladimir Putin, passando per Cate Blanchett, Emily Blunt, Amanda Seyfried, e Oscar Isaac.

Il programma, la cerimonia di apertura

Il film “La Grazia” di Paolo Sorrentino, con Toni Servillo e Anna Ferzetti, apre il concorso mercoledì 27 agosto. Mother con Noomi Rapace è il film d’apertura della sezione Orizzonti firmato da Teona Strugar Mitevska e dedicato alla figura di Madre Teresa di Calcutta.

Dopo la cerimonia condotta da Emanuela Fanelli, la prima serata si chiude con un tributo al maestro del cinema tedesco Werner Herzog, Leone d’oro alla carriera, che porta in laguna il suo documentario “Ghost Elephants”.
I giorni di George Clooney e Julia Roberts

Giovedì 28 agosto, George Clooney guida il cast di “Jay Kelly” di Noah Baumbach, con Adam Sandler, Laura Dern, Greta Gerwig e Alba Rohrwacher. Nella stessa giornata Yorgos Lanthimos presenta “Bugonia”, commedia nera con Emma Stone, Jesse Plemons e Alicia Silverstone. Terzo titolo in concorso: “Orphan” di Laszlo Nemes, dramma post-rivoluzionario ungherese. Orizzonti punta sull’originalità de “Il rapimento di Arabella” di Carolina Cavalli con Chris Pine e Benedetta Porcaroli.

Venerdì 29 agosto Julia Roberts fa il suo debutto sul tappeto rosso veneziano con “After The Hunt” di Luca Guadagnino. Accanto a lei un cast d’eccezione: Ayo Edebiri, Andrew Garfield, Michael Stuhlbarg e Chloë Sevigny.

La giornata prosegue con “No other choice” di Park Chan-Wook e A” Pied d’Oeuvre” di Valerie Donzelli.

Fuori concorso, la regista premio Oscar Laura Poitras presenta “Cover-Up”, documentario sul leggendario giornalista Seymour Hersh.