Sessantaduenne accoltellato dopo il rifiuto di una sigaretta: fermato il presunto aggressore

0
7

Una persona è stata fermata dai carabinieri di Bassano del Grappa (Vicenza) per l’accoltellamento del docente del liceo “Brocchi”. Il presunto responsabile, un uomo di 30 anni, è stato bloccato dai militari alla stazione ferroviaria di Bassano, probabilmente mentre stava cercando di salire a bordo di un treno per sfuggire alla cattura.

E’ stato condotto alla caserma dell’Arma. L’identificazione dell’uomo è avvenuta in collaborazione tra Carabinieri e Polizia locale, anche tramite l’esame delle immagini della videosorveglianza. 

I fatti

Erano le 7.30 del mattino del 25 agosto, ancora pochissime persone per strada, quando un docente di liceo è stato aggredito alle spalle e accoltellato da un ragazzo al quale, secondo una prima ricostruzione, aveva negato poco prima una sigaretta.

La lama a pochi millimetri da organi vitali

Un’azione feroce: la lama del coltello gli si è conficcata nella spina dorsale fermandosi a pochi millimetri dall’aorta e dal midollo spinale. L’aggressore si è subito dileguato, mentre alcuni passanti hanno dato l’allarme, facendo accorrere i soccorsi del 118. L’agguato è avvenuto lungo viale XI febbraio, una delle strade più trafficate del centro di Bassano del Grappa.

Sarebbe stato il ferito stesso a dare questa prima versione dei fatti, ovvero una reazione spropositata dello sconosciuto al rifiuto di una sigaretta. Nelle indagini sono impegnati i Carabinieri della compagnia di Bassano e quelli del Nucleo operativo di Vicenza. Per il momento gli investigatori non hanno fornito particolari. Stanno lavorando intensamente da stamane, spiega un ufficiale, non tralasciando alcuna pista.

L’uomo vittima dell’aggressione è un docente 62enne del liceo ‘Brocchi‘, il più prestigioso della città del Grappa. 

La vittima, ricoverato all’ospedale di Vicenza, è stato sottoposto a un intervento chirurgico per la rimozione di frammenti di una lama in ceramica, conficcata a pochi millimetri dall’aorta, e non è al momento in pericolo di vita. 

Secondo le prime ricostruzioni, il docente stava camminando lungo Viale XI febbraio e avrebbe risposto negativamente alla richiesta di una sigaretta da parte di un passante che lo ha quindi aggredito.