CODACONS: PASSO AVANTI PER LA TRASPARENZA NELLA PUBBLICITÀ
Un importante risultato a tutela dei consumatori e della corretta informazione ambientale porta la firma del Codacons. A seguito delle segnalazioni dell’associazione e del lavoro del suo Osservatorio Permanente sulla Pubblicità, l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha avviato una moral suasion nei confronti della società San Benedetto S.p.A., che ha portato a una completa revisione delle etichette, delle confezioni, del sito web e degli spot della linea di acque minerali Ecogreen.
Fino a metà luglio, infatti, i messaggi diffusi dall’azienda riportavano profili di possibile scorrettezza in materia di green claim – come l’asserzione “CO2 Impatto Zero” – che facevano intendere un impatto nullo, o addirittura positivo, delle bottiglie sull’ambiente. Dopo l’intervento dell’Autorità, stimolato dalle azioni del Codacons, la società ha rimosso tali profili dalle etichette e dalle confezioni, modificato le comunicazioni commerciali (spot TV, sito internet, canali social) ed eliminato elementi grafici che richiamavano a un impatto ambientale inesistente.
È stato inoltre introdotto un QR code che rimanda a una sezione dedicata alla sostenibilità.
«Apprezziamo la positiva conclusione di questa vicenda» – dichiara il Codacons – «resa possibile grazie all’intervento dell’Autorità e alla collaborazione dell’azienda, che ha provveduto a modificare la propria comunicazione. È un passo avanti importante, che conferma l’efficacia del nostro impegno e ribadisce l’importanza di un controllo costante sui messaggi pubblicitari, a tutela dei consumatori e dell’ambiente».
Il Codacons e il suo Osservatorio continueranno a monitorare le comunicazioni commerciali per garantire che i cittadini ricevano informazioni chiare, veritiere e trasparenti, coinvolgendo le aziende e l’Autorità stessa. I cittadini possono segnalare la pubblicità per sottoporla alla valutazione dell’Osservatorio all’indirizzo: https://codacons.it/osservatorio-pubblicita/



