Il simbolo per eccellenza della musica pop e della creatività canora italiana senza tempo né età, ha scelto la spiaggia di Dhermi, nel territorio comunale di Himara, per trascorrere qualche giorno di vacanza nella suggestiva regione meridionale
A ricevere Gianni Morandi è stato il Sindaco Vangjel Tavo, il quale ha espresso tutto il proprio apprezzamento per la cordiale conversazione con l’iconico Cantante la cui musica ha creato un’epoca e ha contrassegnato diverse generazioni di Albanesi in un’epoca caratterizzata dal duro e totalitario isolazionismo del Paese delle Aquile.
Il primo cittadino di Himara ha ricordato che, “sebbene siamo oramai alla fine del mese di agosto, la spiaggia è piena, a Himara così come a Dhermi, dove migliaia di italiani si recano in vacanza. Oggi abbiamo il piacere di ospitare proprio a Dhermi il mitico Gianni Morandi, che si trova qui da qualche giorno per un momento di riposo, soddisfatto dalle condizioni offerte dall’Albania In generale e dalle nostre realtà marittime e balneari in particolare”.
Morandi ha tenuto, a propria volta, a ribadire il forte legame tra Albanesi e Italiani: “Esiste un rapporto musicale, perché sono molto appassionati alla musica che ascoltavano negli anni ’60, ’70 e ’80 del Novecento. Molti miei amici italiani vengono qui, e proprio uno di questi, un ingegnere di Bologna, mi ha consigliato l’Albania. La spiaggia di Dhermi ha indubbiamente qualcosa di speciale, laddove montagna e mare si trovano una di fronte all’altro, fondendosi in qualcosa di meraviglioso. Mi trovo pertanto qui con mia moglie, rimasta molto contenta, e credo che ritornerò ancora”.
Insomma, parafrasando una celebre canzone: “Fatti mandare dalla mamma… a prendere un biglietto per l’Albania”.


