ALBANIA, ENERGIA DAL SOLE VICINA A QUOTA 20%

0
10

Le riforme normative e amministrative che sono state introdotte, sia per agevolare i produttori industriali sia per incentivare i nuclei familiari e domestici, stanno generando i risultati attesi dal governo Rama, e dalla Vicepremier delegata Belinda Balluku, in tema di diversificazione delle fonti di approvvigionamento e di parziale smarcatura dalla dipendenza integrale dalla predominante risorsa idroelettrica

La Vicepremier Balluku, seconda da destra, all’inaugurazione del grande parco solare di Karavasta nella contea di Fier 

L’entrata in operatività degli impianti solari ha aumentato in misura sostanziale la quantità di energia prodotta da questa fonte nel secondo trimestre dell’anno corrente. Secondo i dati dell’Istituto nazionale di statistica della Repubblica d’Albania, nel periodo compreso fra aprile e giugno, gli impianti fotovoltaici hanno generato 288.034 megawattora, pari al 16,4 per cento del totale prodotto da fonti nazionali.

A paragone con il secondo trimestre del 2024, l’aumento è stimato al 9,6 per cento, poiché all’epoca l’energia fotovoltaica rappresentava solo il 6,8 per cento del totale. L’aumento registrato quest’anno deriva dalla crescita del numero degli impianti solari entrati in attività, in particolare dopo luglio dello scorso anno. La maggiore incidenza della quota di energia solare, in relazione al totale generata nel Paese, è dovuta altresì alla diminuzione della produzione da centrali idroelettriche a causa della mancanza di precipitazioni.

Nel frattempo – prosegue la nota di Instat – si prevede che la quota di solare “aumenterà ulteriormente, poiché diversi progetti hanno già completato le procedure per ottenere i permessi necessari e avviare la costruzione delle centrali sul territorio. Nei primi 7 mesi di quest’anno, l’Autorità di regolamentazione dell’energia ha rilasciato licenze a 16 aziende per progetti con una capacità installata totale prevista di 142,8 megawatt”.

Negli anni precedenti – ricorda ancora l’istituto di statistica – “diverse aziende avevano ottenuto la licenza per la produzione di energia solare, portando il numero di aziende autorizzate in questa attività a 66 nell’insieme, con progetti per un totale di circa 764 megawatt, compresi gli impianti già in produzione. Tuttavia, l’interesse degli investitori privati per questa iniziativa rimane elevato, con numerose domande presentate alle autorità competenti” anche in riferimento ai periodi più recenti.