Il tempo atmosferico tra il 4 ed il 7 settembre sarà caratterizzato da un aumento della pressione atmosferica al Centro-Sud e l’arrivo di un’ondulazione atlantica al Nord Italia che coinvolgerà maggiormente la Pianura Padana Centrale ma soprattutto le zone alpine.
Il maltempo sulle regioni settentrionali ci sarà tra domani giovedì 4 settembre e venerdì 5 settembre e vedremo i dettagli in un successivo post. Sempre al Nord Italia le temperature saranno stazionarie fino a venerdì, in lieve aumento le massime da sabato con valori compresi tra i 23°C ed i 27°C mentre sull’Arco Alpino ci sarà un calo nella giornata di venerdì con la possibilità di nevicate, specie sui versanti esteri sopra i 2.200-2.300 metri. Riguardo all’Italia centro-meridionale avremo giornate soleggiate e semi-estive senza eccessi.
I valori massimi saranno compresi tra i 26°C ed i 32 °C a seconda delle zone. Le temperature minime saranno comprese tra i 15 ed i 19 °C al Nord Italia e tra i 17 ed i 21 °C al Centro-Sud. Sulle estreme zone meridionali e su alcune località marittime si potranno avere minime fino a 22-23 °C ma con una buona ventilazione. Ovviamente questi valori sono sempre riferiti a zone pianeggianti e dunque su quelle collinari e montane sono attesi valori inferiori.
Riguardo a quello che accadrà la prossima settimana è saggio e prudente attendere ancora 24-48 ore, bisognerà capire ed aspettare se e come la tempesta tropicale in formazione sull’Oceano Atlantico Centrale interferirà con le figure bariche in Europa.


