Tanti auguri Dario Argento. Il “maestro del brivido” compie 85 anni

0
5

Dario Argentocompie 85 anni. Nato a Roma nel 1940 è uno dei più noti e importanti maestri del thriller cinematografico. Dopo una breve esperienza a Parigi quando era molto giovane, il regista torna in Italia dove inizia a scrivere per un quotidiano della capitale (“Paese sera”) nella veste di critico cinematografico. I suoi articoli sono spesso controcorrente, taglienti e ricchi d’inventiva. Caratteristiche che lo fanno presto apprezzare anche nell’ambiente cinematografico tanto che inizia a buttare giù trame per diversi film.

Con Sergio Amidei scrive “Scusi, lei è favorevole o contrario?”  di Alberto Sordi (1967), poi “Una corda una colt” con Claude Desailly di Robert Hossein (1968), e quindi “La stagione dei sensi”, “La rivoluzione sessuale”, “Probabilità zero”,Oggi a me…domani a te”, “Comandamenti per un gangster”, “Un esercito di cinque uomini”, “La legione dei dannati”, “Metti una sera a cena”.

Nel 1969 scrive e dirige il suo primo film, “L’uccello dalle piume di Cristallo” (1970). La pellicola, dopo una partenza incerta, si trasforma in uno dei più grandi successi della produzione italiana di quell’anno. Il successo del secondo film, “Il gatto a nove code” (1970), conferma l’interesse del pubblico, e lo impone come autore del suspence cinematografico italiano.

Nel 1971 dirige “Quattro mosche di velluto grigio“, continuando una personale ricerca nel linguaggio cinematografico della paura, e sviluppando nuove tecniche atte a suscitare forte tensione emotiva all’interno dei suoi thriller, inizialmente commentati dalle colonne sonore di Ennio Morricone.