Paola Pizzighini (Consigliera regionale M5S Lombardia): “Quattro morti sul lavoro in un solo giorno, da Torino a Roma, passando per la Brianza fino a Catania
Una vera e propria strage silenziosa, che riguarda da vicino anche la Lombardia, dove ieri un operaio ha perso la vita in provincia di Monza e un altro è rimasto gravemente ferito a Desio.
Regione Lombardia non può trascurare questo bollettino di guerra: serve un impegno straordinario per limitare al minimo gli infortuni. Domani riprenderemo le attività della Commissione Speciale Salute e Sicurezza sul Lavoro: è necessario potenziare il sistema di vigilanza delle ATS, rafforzare la formazione obbligatoria e sostenere le imprese che investono davvero in prevenzione.
La Lombardia è la prima regione industriale del Paese, nel nostro territorio gli infortuni gravi sono all’ordine del giorno.
Motivo per cui proprio dal nostro territorio deve partire un segnale inequivocabili in termini di sicurezza sul lavoro, attivando un piano regionale straordinario con risorse dedicate, controlli capillari e un tavolo permanente con sindacati e associazioni datoriali. La sicurezza sul lavoro deve diventare una priorità assoluta anche nell’agenda della Giunta regionale”, così la Consigliera regionale del Movimento Cinque Stelle Lombardia, Paola Pizzighini, in merito alla giornata nera di ieri, lunedì 8 settembre, che ha visto quattro persone perdere la vita nell’ambito di gravi incidenti sul luogo di lavoro.



