L’atleta veneziana Giulia Marella, portacolori della Compagnia della Vela, ha conquistato il gradino più alto del podio ai Campionati Italiani Giovanili in Singolo Kinder Joy of Moving 2025, conclusi domenica 7 settembre sul Garda Trentino, nella categoria ILCA 4 Under 18 femminile. Un successo che segna il secondo titolo nazionale consecutivo, coronando un anno straordinario per la giovane velista.
Giulia ha già lasciato il segno a livello internazionale, vincendo il Campionato Europeo ILCA 4 Youth a Puck (Polonia) e piazzandosi ottava assoluta al Campionato del Mondo ILCA 4 Youth a Los Angeles, prima atleta italiana in classifica.
Le regate sul Garda si sono svolte in condizioni variabili: tre giornate con vento medio-leggero, seguite dall’ultima prova caratterizzata dal Pèler, vento sostenuto da nord, che ha permesso a Giulia di esprimere al meglio il suo talento.
“Sono molto contenta di aver conquistato il titolo – racconta Giulia Marella – non era facile riconfermarsi, ma ce l’ho fatta. Il poco vento della prima giornata mi ha messa in difficoltà, ma sono rimasta concentrata e ci ho creduto. Nell’ultima prova ho dato il meglio di me.”
Una vittoria vissuta con spirito sportivo e amicizia tra le atlete in gara: “Ci conosciamo tutte da anni – prosegue – siamo cresciute insieme nelle gare e siamo diventate amiche. Una doveva vincere, è toccato a me e sono state contente.”
Ora Giulia si prepara al passaggio nella classe ILCA 6, pronta ad affrontare nuove sfide: “Inizia una nuova avventura. Partirò con i primi allenamenti e vediamo come va.”
Grande soddisfazione anche per il suo allenatore Mattia Pagani, che l’ha accompagnata in questo anno di successi: “Giulia ha dimostrato una determinazione incredibile e una lucidità fuori dal comune. In soli undici mesi ha conquistato due titoli nazionali, un titolo europeo e un piazzamento mondiale da record. Fenomenale.”
La Compagnia della Vela celebra questo risultato, come sottolinea il Presidente Giuseppe Duca: “Sono molto soddisfatto del risultato, ma ancora di più della continuità che Giulia sta dimostrando: dal titolo italiano 2024, alla vittoria al Campionato Europeo, fino all’ottavo posto al Mondiale di quest’anno. Ora affronterà una nuova sfida, passando dalla classe ILCA 4 alla ILCA 6, classe olimpica dove il livello è altissimo. Ma la CDV continuerà a sostenerla con convinzione, orgogliosa del suo percorso e del suo impegno.”


