L’appalto sarà articolato in due fasi, e si svolgerà in parallelo alla prosecuzione dei lavori esecutivi dei binari e delle stazioni ferroviarie fra Durazzo, Tirana e l’aeroporto internazionale di Rinas, con entrata in funzione attesa nella primavera del 2027
La Banca europea per la ricostruzione e lo sviluppo ha indetto una gara d’appalto in due lotti progressivi per elettrificare la linea ferroviaria di collegamento fra la capitale albanese e la principale città marittima e portuale dell’Albania, incluso l’inedito collegamento variante con l’aeroporto Madre Teresa di Rinas. La stazione appaltante è stata individuata nella società pubblica nazionale di gestione della Ferrovia Albanese, mentre la gara d’appalto sarà condotta e preordinata da BERS, in quanto istituto sovranazionale finanziatore del progetto nel suo insieme.

La prima fase comprende unicamente la proposta tecnica senza prezzi, assieme a eventuali scostamenti giustificati e alla documentazione di qualifica. Dopo la valutazione delle offerte tecniche, I candidati ammessi saranno invitati a partecipare alla seconda fase per presentare la proposta tecnica aggiornata con quella economica.
L’avvio della procedura era stato annunciato qualche settimana fa dal vertice delle Ferrovie Albanesi, Ergys Verdho: “Siamo vicini a erogare il prestito della BERS e il finanziamento della Commissione Europea per la costruzione dell’ultima componente del progetto, ovvero l’elettrificazione. Siamo pertanto pronti a firmare gli accordi e ad adottare tutte le misure possibili affinché la gara d’appalto proceda nei tempi previsti per la sua consegna. La linea ferroviaria Tirana-Durazzo via Rinas sarà completata nel prossimo anno, mentre l’elettrificazione e l’arrivo dei treni per l’inizio delle operazioni saranno inaugurati nel primo trimestre del 2027”.


