A Shenzhen l’Italia ha superato 2-0 la Cina e si é qualificata per le semifinali delle Billie Jean King Cup Finals 2025. La vittoria decisiva è arrivata dala sfida tra le numero uno delle due squadre: Jasmine Paolini ha battuto Wang Xinyu, in rimonta per 4-6,7-6(4), 6-4, al termine di un incontro durato due ore e 51minuti.
Venerdì prossimo, alle ore 11, l’Italia affronterà la vincente dell’incontro – in programma domani – tra Spagna ed Ucraina. La finale invece è prevista il 21 settembre, sempre alla stessa ora.
Già nel primo singolare l’Italia si era imposta in rimonta: Elisabetta Cocciaretto ha sconfitto Yuan Yue 4-6, 7-5, 7-5. Una rimonta dopo quasi tre ore, con la marchigiana che si era trovata sotto 5-2 (e a due punti dalla sconfitta) nel secondo set.
“Grazie a tutti! E’ stato incredibile giocare di fronte a un pubblico speciale come questo – ha commentato Cocciaretto -, sapevo che sarebbe stata dura, c’era tensione e lei giocava in casa. Grazie al mio team e alla mia capitana sono riuscita a rimontare e a lottare fino all’ultima palla, ed è una grande sensazione esserci riuscita due volte nel 2° e nel 3° set”.
La Nazionale azzurra è capitanata da Tathiana Garbin. La squadra azzurra arriva in Cina per difendere la Coppa vinta nella scorsa edizione. Jasmine Paolini e Sara Errani guidano la spedizione italiana a Shenzhen.


