Un gol per tempo e l’Inter batte l’Ajax
Alla Johan Cruijff Arena Ajax-Inter 0-2. Nel primo tempo un rigore negato al 33’ a Thuram che poi sigla il vantaggio di testa al 42’. In avvio di ripresa, al 47’ raddoppio dell’Inter con Thuram in stato di grazia, sempre di testa e sempre su corner.
La prima azione offensiva è dell’Inter con Dimarco al 2’: tiro-cross da fuori area che il portiere Jaros para in sicurezza. Trascorsi i primi 8’ minuti, però, l’Ajax comincia a fare la partita.
Alla metà del primo tempo la partita risulta vivace ma sono finora mancate le occasioni per sbloccare il risultato, scarsissimi i tiri nello specchio delle rispettive porte.
Al 32’ bello scambio in area olandese tra Pio Esposito e Thuram con quest’ultimo che calcia a giro ma la palla sfiora il secondo palo.
Thuram al 33’ ingaggia un duello con Baas e viene atterrato in area di rigore con l’olandese che gli si aggancia al collo. Per l’arbitro è subito rigore, poi dopo la visione, richiamato dal Var, decide di annullare il penalty.
Inter in vantaggio al 42’ con Thuram di testa, sul primo palo, su corner battuto da Calhanoglu
In avvio di ripresa al 47’ raddoppio nerazzurro: doppietta di Thuram con azione fotocopia della prima marcatura, il numero 9 anticipa tutti di testa su calcio d’angolo.
Ottenuto il doppio vantaggio l’Ajax è costretto a inseguire, le squadre si allungano e i nerazzurri ne approfittano per un gioco di rimessa che mette più volte in difficoltà la difesa olandese.
L’Ajax cambia passo all’ora di gioco: sale molto più frequentemente in area nerazzurra e cerca di impegnare Sommer, finora piuttosto inattivo.
Nonostante il cambio di passo, però, la formazione di casa non riesce a mettere in difficoltà la difesa interista, sempre molto attenta.
Dopo 3’ di recupero la partita termina con il risultato della vittoria esterna dell’Inter per 2-0


