Venezia: in contemporanea “Fashion Week” e “Biennale Musica”

0
8

Mostra a cura di Museo MIIT – Italia Arte – Guido Folco e Fei Xinyao

TORINO –  Italia Arte, Museo MIIT e Galleria Folco – in collaborazione con Fei Xinyao  per la sezione di artisti cinesi – curano e organizzano la mostra “Premio Cannaregio 2025” che si terrà dal 14 al 27 Ottobre presso le gallerie nobili di Palazzo Albrizzi Capello, Fondamenta Sant’Andrea 4118, Venezia, in contemporanea ai grandi eventi veneziani di Venice Fashion week e Biennale musica  Venezia.

La prestigiosa sede espositiva di Palazzo Albrizzi Capello è un vero gioiello dei primi anni del Cinquecento, che nel XVII secolo veniva incorporato nella proprietà della Famiglia Albrizzi quale bene dotale in occasione delle nozze di un Nobile Albrizzi con una discendente della Famiglia Capello.

La sua facciata è composta da una quadrifora che si apre su un balcone, affiancata da coppie di monofore; ogni foro è sormontato da un arco, con elegante ghiera sagomata ed unghiata.

L’edificio presenta la struttura della Casa Fondaco, con elegante Portego e sale laterali. Il salone centrale del piano nobile è finemente decorato con stucchi e affreschi di Scuola Tiepolesca. Il salone adiacente, noto come “Sala della Pace”, che forma quasi un corpo unico con il primo, ha le pareti tappezzate di damasco e conserva un elegante soffitto del Guarana.

Nella “Saletta della Musica”, figure danzanti, incastonate in medaglioni che conferiscono loro effetti chiaroscurali, chiudono il perimetro del soffitto, circondato da tralci e da Najadi. Su un campo ovale, delimitato da un serto di rose, trionfa la venustà di una Venere scortata da putti, che si librano nell’azzurrità dello sfondo. Le rose ritornano anche nei motivi dei preziosi lampadari di Murano dai riflessi d’alabastro.

I selezionati dalla preparata e competente giuria che parteciperanno avranno perciò elementi storico-artistici di una bellezza importante a contorno delle loro opere e saranno, a nostro avviso, a loro volta maggiormente valorizzati.

Maggiori informazioni ed il progetto completo sono contenuti nel sito: PREMIO CANNAREGIO VENEZIA 2025, oppure:  info: 011/81.29.776; 334.313.5903.

Il tema della mostra è libero lasciando così ad ognuno la possibilità di esprimere con creatività quella che è la propria visione della vita in ogni suo aspetto, dai sentimenti all’amore, dalla guerra alla pace, dalla natura all’urbanizzazione, dal cibo ai viaggi, dallo studio alla ricerca, creando atmosfere e opere dagli stili e dalle tecniche più diverse, attraverso la propria percezione della società, del mondo, dell’uomo nella sua essenza. Le opere potranno essere figurative classiche, informali, astratte, fotografiche, scultorie, video artistiche, applicazioni, ecc.

La mostra si terrà dal 14 al 27 ottobre 2025, con apertura il 14 ottobre ore 11 in orario normale di visita: da martedì a venerdì 15.30-19.30; su appuntamento per visite guidate e gruppi scolaresche.

Sarà inoltre realizzato un catalogo con una pagina per ogni opera selezionata e ogni artista, che riceverà anche un diploma di merito.

La rivista “Italia Arte” realizzerà un numero speciale con ampio servizio sull’evento, che sarà distribuito, come di consueto, alle Fondazioni italiane, a musei, gallerie, accademie, biblioteche, Istituti Italiani di Cultura nel mondo.

L’ufficio stampa, unitamente a quelli delle Istituzioni coinvolte, effettuerà una capillare comunicazione redazionale dell’evento.

Sarà, infine, realizzata una pagina del sito web, www.italia-arte.it, appositamente per l’evento, in cui troveranno spazio tutte le immagini dell’allestimento con le opere selezionate, con pagina dedicata e tutte le fotografie delle opere selezionate
Alle ore 17.30 del 18 ottobre verrà offerto un concerto del trio “Bellini” che eseguirà musiche di Mozart e Beethoven in collaborazione con “Gli amici della musica” di Udine.

franco cortese

Franco Cortese Notizie in un click