Sergio Cavallerin: “La disseminazione del segno” dal 27 settembre al 15 ottobre

0
40

 Al Museo Internazionale Italia Arte, MIIT, di Torino

TORINO – Il Museo MIIT di Torino dal 27 settembre al 15 ottobre 2025 presenta la personale “Sergio Cavallerin. La disseminazione del segno”.

Un evento speciale per il Museo MIIT che ospita un grande interprete della cultura creativa italiana e internazionale, che con i suoi “vivaci ed attivi” cromatismi sa trasmettere indimenticabili messaggi e simbolismi che restano a lungo impressi negli occhi e nelle menti dell’osservatore.

Molto vario in produzione e tecnica, nella sua poliedricità creativa abbraccia e propone più tematiche, dal fumetto all’umorismo d’arte, di cui è un maestro, da creazioni ispirate dalla Pop Art ad opere che fanno riflettere sulle grandi tematiche ambientali e della Natura.
In questi lavori Cavallerin spesso estrae dalla socialità elementi non sempre primari della scena, sui quali invita a riflettere, proponendo una moltitudine di segni che scuotono le coscienze e le risvegliano dal loro “torpore”.

Notevole il suo curriculum espositivo in Italia ed all’estero: visitate il sito…

Tra le più significative esposizioni collettive a cui ha preso parte citiamo: la Biennale Milano International Art Meeting, Brera Site, Milano, ottobre 2017; Miami meets Milano – International Art Exhibition, Hotel Victor, Miami Florida (USA), dicembre 2017 e dicembre 2018; New York International Art Expo, The Michelangelo Hotel, marzo 2018; Gli artisti incontrano Dalì e Van Gogh, Hotel St. Trophime, Arles, aprile 2018; Arte a Palazzo – In mostra con i grandi maestri, Palazzo Fantauzzi, Bologna, maggio 2018; Mondiali dell’arte, San Pietroburgo – Mosca, giugno 2018…

Tra l’altro dice di lui Guido Folco di Italia Arte: “…

Il maestro Sergio Cavallerin ha fatto della professionalità, del mestiere, del rigore la sua cifra stilistica primaria, eccellendo in ogni ambito artistico in cui si sia impegnato, dal fumetto alla grafica, dall’illustrazione alla pubblicità, fino alla pittura…

In mostra saranno esposte opere facenti parte della serie ormai famosa dei ‘Polimeri’, lavori pittorici creativi e originalissimi, raffinati e giocosi al contempo, con una importante valenza ideale. Qui l’autore sperimenta effetti ottici in una declinazione dello spazio abitato da reiterate presenze di personaggi dell’immaginario collettivo in cui, all’improvviso, spunta un ‘ospite’ da scoprire…”

Inaugurazione della mostra sabato 27 settembre dalle ore 18.
Orario: da martedì a venerdì 15.30-19.30; su appuntamento per visite guidate, gruppi, scolaresche.

Info: 011.8129776 – 334.3135903 – www.museomiit.it

Franco Cortese Notizie in un click