Salvini “Saremo in piazza a difesa dei valori, diritti e delle libertà della civiltà occidentale”

0
6

Matteo Salvini apre il suo intervento chiedendo al popolo leghista di Pontida di dedicare “non un minuto di silenzio ma un pensiero a Charlie Kirk e un applauso che arrivi fino all’Arizona“. Subito dopo sullo schermo, sul palco, sono state proiettate alcune immagini dell’attivista trumpiano ucciso negli Usa.

Il segretario della Lega e vicepremier ha esordito così: “Un pensiero a colui dipinto come un bersaglio e ucciso a fucilate, lascia una moglie e due bambine”.

Il tema principale dell’annuale raduno leghista sul pratone di Pontida riguarda proprio la denuncia del clima di odio e violenza che starebbe secondo i militanti di destra crescendo a livello globale, e qui lo slogan scelto è infatti “Senza paura”. I giovani militanti leghisti ambiscono a diventare “gli eredi” dell’attivista Maga ucciso nello Utah. E poi ci sono i consueti temi della Lega: sicurezza, contrasto all’immigrazione clandestina, e un’attenzione particolare al profondo Nord che cerca di restare il cuore pulsante del partito che vuole coltivare i legami con la sua anima territoriale e movimentista.