Ornella Vanoni compie 91 anni: “Il segreto? Essere una donna libera”

0
5

“Sono una donna libera. Non mi sono mai lasciata imbrigliare da niente e da nessuno. E ho pagato tutto con gli interessi”. Così Ornella Vanoni, la ‘Signora della musica italiana’ dall’inconfondibile voce intensa e sofisticata, che oggi 22 settembre compie 91 anni.

Nasce a Milano nel 1934. Giovanissima si iscrisse alla scuola del Piccolo Teatro di Milano, allora diretta da Giorgio Strehler. Il Maestro, che divenne presto suo compagno, decise di farla anche cantare. Per lei scrisse (con Fiorenzo Carpi, Gino Negri e Dario Fo) le canzoni della mala. Ed è con quelle che la Vanoni arriva al Festival dei Due Mondi, a Spoleto nel 1959. In teatro, Ornella aveva già debuttato nel 1957 ne “I Giacobini” di Federico Zardi.

Nel 1960 l’incontro con Gino Paoli. Ne scaturì un amore importante e parecchie canzoni tra cui un capolavoro: “Senza fine”. Poi per qualche anno Ornella alterna teatro e musica. Nel 1961 vince il premio San Genesio come miglior attrice per “L’idiota” di Achard.Nel 1963 ancora un premio a S. Genesio per “La fidanzata del bersagliere” di Edoardo Anton. L’anno seguente, nel 1964, è la volta di “Rugantino” di Garinei, Giovannini e Trovaioli: prima al Sistina di Roma e poi a Broadway.