Trump: “Ho fermato 7 guerre in 7 mesi”. Quali sono e quanto c’è di vero nella sua frase

0
11

“In sette mesi ho messo fine a sette guerre che dicevano essere non terminabili. Non è avvenuto prima, sono molto onorato di averlo fatto”, ha affermato il presidente americano Donald Trump parlando all’Assemblea Generale Onu il 23 settembre 2025.

Circa un mese prima, il 18 agosto aveva detto qualcosa di simile ma con numeri diversi. “So esattamente cosa sto facendo. Sono qui per mettere fine” alla guerra tra Russia e Ucraina, aveva scritto sul suo social Truth. E parlando con i giornalisti il presidente ha aggiunto: “Ho risolto 6 guerre in 6 mesi, una delle quali un possibile disastro nucleare”. Il giorno dopo si era corretto, riporta Fox News, parlando di “sette guerre fermate”. A quali conflitti si riferisce? E quanto c’è di vero nella sua dichiarazione?

Come spiega Axios, Trump ha davvero supervisionato almeno accordi temporanei o parziali in diversi conflitti, se si include il suo primo mandato. La testata giornalistica ha inviato alla Casa Bianca un elenco dei conflitti menzionati dal presidente per avere conferma che fossero quelli a cui Trump si riferiva. Un portavoce ha confermato e poi ne ha aggiunto un settimo (oltre a quello Russia-Ucraina). Una delle guerre presenti nella lista della Casa Bianca risale al suo primo mandato e in uno di questi casi (tra Etiopia ed Egitto) non è stato firmato alcun accordo.

Inoltre molti conflitti non sono stati ancora completamente risolti e le guerre in Ucraina e a Gaza sono ancora in corso, nonostante le sue promesse di porvi fine. Ecco i conflitti che Trump ha dichiarato di aver risolto e la loro situazione attuale.