Italia riunisce paesi Balcani ovest. Tajani “In Ue per Europa forte”

0
9

Nell’ambito della Settimana di Alto Livello della 80ma Assemblea dell’Onu, il Ministro degli Esteri Antonio Tajani ha promosso e presieduto una nuova riunione dei Ministri degli Esteri dei Balcani occidentali e del gruppo “Amici dei Balcani occidentali”, a cui hanno preso parte i ministri e i rappresentanti di Albania, Bosnia ed Erzegovina, Kosovo, Macedonia del Nord, Montenegro, Serbia, insieme ad Austria, Repubblica Ceca, Croazia, Grecia, Slovacchia, Slovenia.

Vi ha inoltre partecipato la Presidente del Parlamento europeo Roberta Metsola. La riunione ha riconfermato il consolidato impegno italiano per semplificare e accelerare il processo di allargamento dell’UE verso i Balcani. “L’integrazione europea è un disegno incompleto senza la ‘riunificazione’ della regione balcanica occidentale con la famiglia europea.

Il Governo italiano attribuisce massima priorità ai Balcani occidentali. Ho ribadito in varie occasioni che il loro processo di integrazione europea sarà il più importante investimento strategico per l’Unione”, ha dichiarato il ministro Tajani.